Dall’asilo alla disgrafia: imparare a scrivere con il Metodo Primavera

Sabato 4 maggio alle ore 10 la Biblioteca dei Ragazzi di Varese apre a insegnanti e genitori per un incontro con la grafologa Susanna Primavera

susanna primavera

La grafologa Susanna Primavera sabato 4 maggio sarà ospite della Biblioteca dei Ragazzi di Varese che questa volta apre le porte a genitori insegnanti per presentare il libro dedicato al “Metodo primavera” il suo innovativo percorso di alfabetizzazione, basato sui principi di Robert Olivaux per il recupero della disgrafia e su dieci anni di esperienza nelle scuole.

susanna primavera

L’approccio proposto rappresenta un’opportunità di innovazione nella didattica della scrittura, non solo nel recupero della disgrafia, ma anche e soprattutto nella preparazione del gesto grafico fin dalla Scuola dell’Infanzia, in un’ottica di prevenzione delle difficoltà di apprendimento e nell’insegnamento della lingua a bambini stranieri.
Scrivere è un’attività più complessa della lettura perché non richiede solo il riconoscimento mentale dei grafemi, la loro associazione con i fonemi corrispondenti ma anche la riproduzione grafica di segni in uno spazio strutturato secondo regole di orientamento e di tipo linguistico.
Da qui l’idea di un metodo intuitivo, differenziato per età, che punta a favorire non solo lo sviluppo psicomotorio fine, cerebrale e linguistico del bambino, con importanti riflessi psicologici sull’autostima e la motivazione.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è gradita la prenotazione telefonica allo 0332.255050.
La Biblioteca dei ragazzi “Gianni Rodari” è in via Cairoli 16, a Varese.
Per maggiori info biblioteca.ragazzi@comune.varese.it

di
Pubblicato il 03 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.