Edizione numero 79 per la fiera dell’asparago di Cantello

Si comincia venerdì 17, per due weekend di fila, l'edizione 2019 dell'appuntamento più atteso da tutti gli appassionati dell'asparago bianco

Festa asparago Cantello 2017

E’ cominciata di giovedì, con un giorno d’anticipo sulla tradizione, e si protrarrà per due weekend la 79° edizione della Fiera dell’Asparago di Cantello, organizzata come sempre dalla pro Loco.

L’appuntamento che ha aperto l’edizione 2o019, all’Istituto comprensivo di Cantello, è stata una prima iniziativa con i ragazzi delle scuole, riservata agli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado, intitolato “A scuola con gli asparagi“.

Dalla serata di oggi, venerdì 17 maggio, si entra nel vivo della festa che si terrà come sempre al Palatenda di via Collodi, quest’anno completamente rinnovato nella struttura, con l’obiettivo di un maggiore confort dei partecipanti.

Valceresio generiche
Il nuovo Palatenda

“Entrare nel vivo” significa, innanzitutto, aprire il ristorante: che sarà sempre in funzione con il menu dedicato il venerdi e il sabato sera e domenica a pranzo e a cena in entrambi i weekend.

Con una importante, e utilissima, novità: la possibilità di prenotare i tavoli per un numero di persone pari o superiore a quattro. La prenotazione serale del venerdi e del sabato varrà su due turni, quello delle 19 e quello delle 21, La domenica sarà possibile prenotare su due turni il pranzo, alle 12 e alle 13. Per farlo, basta chiamare il numero 328.6028998.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA

Venerdì 17 maggio l’apertura della fiera è alle 18.30 e l’apertura del ristorante è alle 19: il menu prevede risotto con asparagi di Cantello, focaccia con asparagi e prosciutto cotto, panini con il salamino alla griglia, costine e patatine. Alle 21 Musica live con la Riccardo Marini Band, con un omaggio a a De Andrè e non solo.

Sabato 18 maggio dalle 16.30 mercatino artigianale e dei sapori, presso il palatenda, e alle 19 apertura del ristorante: il menu è risotto con punte di asparagi di Cantello, asparagi di Cantello alla Bismark, grigliate miste di carne con costine, e panino con salamino alla griglia, disponibile anche al bar. Dalle 21, serata danzante dal vivo con l’orchestra Domenico Cerri.

Domenica 19 maggio il mercatino artigianale e dei sapori comincia alle 9, e dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile vedere le asparagiaie cantellesi grazie alla collaborazione con Orsa Fuoristrada, e visitare la chiesa romanica di Madonna in campagna, che risale al dodicesimo secolo. Alle 10, esposizione dei migliori mazzi di asparagi cantellesi dell’anno. Alle 11, incontro con gli alunni delle scuole di Cantello che presenteranno i loro lavori sulla coltivazione dell’asparago. Alle 11.30 presentazione dei produttori di asparagi e consegna dei premi.

Alle 12 apertura del ristorante per il pranzo: il menu è risotto con punte di asparagi di Cantello, asparagi di Cantello alla Bismark, grigliate miste di carne con costine, e panino con salamino alla griglia, disponibile anche al bar. Dalle 14.30 esibizioni varie di sport e danza con le associazioni della zona: dalla danza al karate all’hip hop. Sarà presente inoltre uno stand di truccabimbi.

Alle 19 riapre il ristorante per la cena, con lo stesso menu del pranzo. Alle 21 infine serata di ballo con l‘orchestra spettacolo “Dolci ricordi”.

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA SETTIMANA

Venerdì 24 maggio l’apertura del ristorante è alle 19: il menu prevede lasagne con gli asparagi, risotto con asparagi di Cantello, asparagi cantellesi con prosciutto cotto, tomino con verdure grigliate, panini con il salamino alla griglia, costine e patatine. Alle 21 speciale musica giovani con gli Asilo Republic, e il loro tributo a Vasco Rossi.

Sabato 25 maggio dalle 16.30 mercatino artigianale e dei sapori, presso il palatenda, e alle 19 apertura del ristorante: il menu è risotto con punte di asparagi di Cantello, asparagi di Cantello alla Bismark, grigliate miste di carne con costine, e panino con salamino alla griglia, disponibile anche al bar. Dalle 21, serata danzante dal vivo con l’orchestra spettacolo Danilo Ponti.

Domenica 26 maggio il mercatino artigianale e dei sapori comincia alle 9. Alle 10, show cooking a cura dell’agenzia formativa della provincia di Varese.

Alle 12 apertura del ristorante per il pranzo: il menu è risotto con punte di asparagi di Cantello, asparagi di Cantello alla Bismark, grigliate miste di carne con costine, e panino con salamino alla griglia, disponibile anche al bar. Dalle 14.45 esibizioni varie di balli, ritmica e fitness con le associazioni della zona. Sarà presente inoltre uno stand di truccabimbi.

Alle 19 riapre il ristorante per la cena, con lo stesso menu del pranzo. Alle 21 infine serata di danze caraibiche a cura dello staff Picabù, con stage gratuito di bachata. Alla consolle, Dj Roby (Salsa, bachata, kizomba, mazurche)

Info alla pagina Facebook della Fiera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.