Faccia a faccia tra i tre candidati, tutto esaurito al circolo Acli

Moltissimi i cittadini che hanno partecipato al confronto. Sul tavolo progetti, idee e qualche tema "caldo" del pre campagna elettorale

Confronto tra i candidati a Caronno Varesino

Una sala affollata in ogni angolo e persone che hanno ascoltato il dibattito dal pianerottolo esterno, affacciate alla finestra. Pare stia a cuore il futuro di Caronno Varesino ai suoi abitanti che hanno seguito il faccia a faccia tra Raffella Galli, Maria Rosa Broggini e Galileo Mongera, i tre candidati alle prossime amministrative, con attenzione e partecipazione.

Certo la situazione a Caronno non è semplice: si arriva alle elezioni in un clima tutt’altro che pacifico. Il sindaco cede il posto a Raffella Galli non potendosi più ricandidarsi, ma gli ultimi mesi sono stati contraddistinti da conflitti all’interno della giunta e defezioni importanti: Maria Rosa Broggini era infatti un’assessore di Mario De Micheli, il sindaco, e ha lasciato l’incarico “sbattendo la porta” per dar vita ad una lista propria “SiAmo Caronno”.

Confronto tra i candidati a Caronno Varesino

Temi appena sfiorati, lunedì sera al circolo Acli di Caronno, ma che hanno aleggiato per tutta l’incontro. Il dibattito, moderato da Varesenews, si è concentrato sui temi “caldi” per il paese e le domande del pubblico indirizzate ai candidati hanno permesso di entrare nel cuore delle questioni. L’incontro si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Assunta Di Martino, la mamma di cinque figli che viveva a Travaino e che ha perso la vita in un incidente stradale la scorsa settimana (qui l’articolo).

Villa Menni, i progetti per giovani e gli anziani, la viabilità, i servizi sociali sono argomenti trattati nei programmi dei singoli candidati con poche differenze se non la modalità di approccio: la Lega viaggia lanciata sui binari della “continuità”, la professoressa Broggini, storica insegnante di matematica, più agguerrita e decisa a risolvere i problemi ancora aperti, Galileo Mongera di Lista Civica per Caronno molto concreto e consapevole del fatto che su temi quali PGT, destinazione di Villa Menni e aiuto alle realtà economiche del paese occorra tempo e uno studio approfondito (“ma imparo presto” ha ripetuto più volte).

Insomma, il carattere dei tre candidati e il metodo di gestione della “cosa pubblica” sono emersi con una certa chiarezza. Ora la parola passa ai cittadini.

Caronno Varesino nello speciale elettorale

di
Pubblicato il 21 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.