Il fascino del Molino Rigamonti in due giornate dedicate alle famiglie

Dal Mulino Rigamonti di Cunardo a Turro di Monvalle: dimostrazioni di antichi mestieri, arte, laboratori, pedalate e visite guidate per le Giornate europee dei mulini, il 18 e 19 maggio

La nuova vita del mulino di Turro

Visto il maltempo dello scorso fine settimana, a Cunardo le Giornate europee dei mulini” si festeggiano con una settimana di ritardo tra sabato 25 e domenica 26 maggio La manifestazione, proposta per l’ottavo anno consecutivo dall’Associazione italiana Amici dei Mulini Storici, è nata per valorizzare queste strutture, anche attraverso manifestazioni pubbliche capaci di riportarli, per qualche ora, al centro della vita comunitaria, per condividerne il fascino e riscoprire l’arte di antichi mestieri.
E l’evento promosso da Molino Rigamonti è un’occasione per conoscere anche il Maglio di Ghirla.

Sabato 25 dalle ore 16 alle 19
PORTE APERTE AL MAGLIO
Visite libere al Maglio di via Montello 5, a Ghirla, che ospita per l’occasione la mostra dell’artista Diego Ardemagni.

Il Molino Rigamonti macina bontà da 230 anni

Domenica 26 maggio, ore 10-18
EFESTO, IL FABBRO DEGLI DEI, MERCATINO E LABORATORI
Per tutta la giornata sarà allestito, oltre alla mostra di Ardemagni, un mercatino di prodotti agricoli locali con dimostrazioni a cura dei Forgiatori del Maglio e degustazione di polente dalle ore 18 al Mulino di via Varesina 40, a Cunardo.
LE RUOTE GIRANO:  parte alle ore 14.30 dalla Badia di Ganna una pedalata lungo la via Francisca del Lucomagno, fino al Molino Rigamonti, aperto nel pomeriggio per visite guidate.
MODELLARE LA PASTA COLORATA: dalle ore 14.30 al Mulino, un laboratorio per bambini per creare piccoli oggetti e originali personaggi.
SCUOLA DI EDUCAZIONE CINOFILA DOG VALLEY
Esibizioni, laboratori di agility con bambini e genitori che potranno imparare le tecniche di approccio a un cane sconosciuto e la corretta manipolazione del vane.

Programma completo su pagina FB Molino Rigamonti.
Per info: 0332 716101 oppure giornatemulini@gmail.com.

di
Pubblicato il 23 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.