Inizia il mese del Palio di Legnano, le contrade si preparano alla “battaglia”

L'edizione 2019 ha preso il via con la traslazione della croce ma le prossime settimane saranno scandite da importanti appuntamenti fino alla gara del 2 giugno

palio di legnano battaglia 2018

Mancano solo poche settimane alla settantesima edizione del tradizionale Palio di Legnano, una gara che si ripete annualmente per commemorare l’omonima battaglia combattuta il 29 maggio 1176 dalla Lega dei Comuni contro l’esercito di Federico Barbarossa.

A ricordarci l’evento è l’intera città addobbata con i colori delle rispettive contrade e l’evento di apertura (la traslazione della croce che si è svolta il 27 aprile) che ha riacceso gli animi dei contradaioli.

Sono, infatti, otto le contrade che gareggiano: in testa alla classifica c’è Sant’Erasmo con 13 vittorie; Legnarello e San Magno alla pari con 11 vittorie; San Bernardino, vincitore di 9 edizioni; La Flora, campione in carica, arrivata ad 8 vittorie ; San Domenico e Sant’Ambrogio vincitori di 6 edizioni e San Martino con le sue 5 vittorie.

Sono tre le prossime cerimonie di rito che si svolgeranno in attesa della gara del 2 giugno: l’investitura civile dei Capitani del Palio, la Veglia della Croce e il 35° Memorial Favari, la cosiddetta “Provaccia”.

Gli eventi si susseguiranno secondo il seguente calendario, definitivo dal Comitato Palio:

Sabato 11 maggio – ore 21:30 – Piazza San Magno: Investitura civile dei Capitani del Palio che consiste nella presentazione ufficiale delle reggenze di Contrade e nell’iscrizione delle Contrade al Palio 2019.

Venerdì 24 maggio – ore 20:30/21:30 – Chiesa di Sant’Ambrogio: Veglia della Croce e a seguire verrà riconsegnato alla Città l’affresco dei fratelli Lampugnani restaurato dall’Accademia di Brera a cura del Collegio dei Capitani e delle Contrade.

Venerdì 31 maggio – ore 20:00 – Stadio G. Mari: 35° Memorial Favari – Provaccia.

Domenica 2 giugno ci sarà il tanto atteso appuntamento della sfilata storica e del Palio, momento culminante di tutta la manifestazione.

Ecco invece il programma della giornata del 2 giugno:
Ore 10.30 – Piazza San Magno: Santa Messa sul Carroccio, seguita dall’Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalla benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio.
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nella sede della Famiglia Legnanese saranno presenti i gazebo dell’Associazione Filatelica Legnanese per la vendita delle cartoline con l’Annullo Filatelico.
Ore 15.30 – Piazza Carroccio: Partenza della sfilata storica con oltre 1000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio.
Ore 16.15 – Campo sportivo G. Mari: Sfilata storica, onori al Carroccio, carica della Compagnia della Morte e Palio delle Contrade.

In caso di maltempo il programma di domenica verrà posticipato a sabato 9 giugno.

di
Pubblicato il 06 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.