Insulti e minacce ai controllori: due mesi di reclusione

Soddisfatta l'azienda che però rassicura|: “Negli ultimi anni gli episodi di aggressione verbale o fisica nei confronti dei controllori sono in diminuzione“

Avarie

Arriva una nuova sentenza di condanna nei confronti di un soggetto che si è distinto per una forte aggressione verbale nei confronti di due verificatori delle Autolinee Varesine: al termine del processo, l’imputato – peraltro già noto in ambito giudiziario – è stato infatti condannato a due mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali.

La vicenda risale all’anno 2014, quando due controllori salirono a bordo di un autobus della linea
urbana E: nei pressi di via Sanvito Silvestro, il passeggero in questione esibì un abbonamento scaduto da diverse settimane e, alla richiesta di documenti per l’inevitabile sanzione, diede letteralmente in escandescenza, ricoprendo i due verificatori di irripetibili insulti e minacce verbali, oltretutto alla presenza di un ampio numero di utenti.

Venne così richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine, puntualmente avvenuto in prossimità del
centro: anche alla presenza degli agenti, il passeggero continuò nei suoi comportamenti offensivi e fu pertanto tradotto immediatamente in Questura per procedere con l’identificazione. Inevitabile dunque la denuncia da parte dell’azienda e, a distanza di cinque anni, ecco la sentenza di condanna.

Autolinee Varesine esprime piena soddisfazione per l’esito del procedimento giudiziario, che tutela una volta di più la figura dei verificatori/controllori: essendo incaricati di pubblico servizio, il rifiuto di esibire loro i documenti di identità comporta infatti l’automatico intervento delle Forze dell’Ordine, e al tempo stesso episodi di insulti e minacce verbali come questo vengono puntualmente perseguiti.

Fortunatamente, negli ultimi anni gli episodi di aggressione verbale o peggio ancora fisica nei confronti dei controllori sono in diminuzione: ciò è possibile da un lato grazie alla fondamentale collaborazione col Comune di Varese che ha portato alla presenza a bordo degli agenti di Polizia Locale (in borghese o in divisa), e dall’altro grazie ad un crescente numero di autobus dotati di moderni sistemi di videosorveglianza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    Se per un caso così semplice ci sono voluti 5 anni per arrivare a un verdetto mi chiedo se per un caso serio tipo un omicidio ce ne vogliono 20.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.