La Axpo si fa trafiggere sul più bello: la salvezza passa dalla “bella”
Avanti di 14 punti a inizio ultimo quarto, Legnano subisce la rimonta disperata di Piacenza fino al canestro conclusivo di Appling (72-74)
Sarà necessaria la “bella” per stabilire chi tra Legnano e Piacenza avrà il diritto di partecipare alla Serie A2 di basket anche l’anno venturo. Alla Axpo non è infatti bastata Gara4 in casa per vincere la finale playout: un canestro a 3” dalla sirena dell’americano Appling ha infatti permesso alla Bakery di pareggiare in extremis la serie (2-2) e di vendicare la vittoria ottenuta dagli Knights in Gara2 al supplementare.
Una sconfitta beffarda per i biancorossi di coach Mazzetti che dovranno centrare la salvezza lontano dal PalaBorsani, nella serata di mercoledì 22 maggio. Beffarda perché Legnano alla mezz’ora aveva mezza partita in tasca grazie a un terzo periodo tutto a favore dei padroni di casa che si sono presentati all’ultimo quarto con 10 punti di vantaggio.
Ma la frazione conclusiva – dopo l’ultima fiammata Knights (+14 con Serpilli e Thomas) è stata tutta di marca emiliana con un 12-24 di parziale che ha letteralmente capovolto la situazione grazie ai punti dei suoi americani, con Appling in particolare a rivestire il ruolo della punta di diamante piacentina. Sua, come detto, l’invenzione che ha dato la vittoria alla Bakery per 72-74.
«Ce la dovremo sudare fino in fondo – spiega Mazzetti in sala stampa – Questa è stata una partita strana, con un brutto avvio e con tanti vantaggi alternati nel secondo quarto. Nel terzo abbiamo giocato in modo stellare, chiudendo l’area, negando loro i canestri dall’arco e costruendo i canestri con Thomas e Raffa. A 6′ dalla fine, sul +9, due triple difficili di Appling hanno riaperto la partita ma noi abbiamo calato troppo il ritmo del gioco e di sprintare in certe situazioni; così abbiamo preso un 15-2 di parziale che ci ha atterrato. Siamo delusi e arrabbiati ma non possiamo fermarci a questi sentimenti, dobbiamo tramutarli in grande agonismo».
Axpo Legnano – Bakery Piacenza 72-74
(21-20, 36-41, 60-50)Legnano: Thomas 26 (10/17, 0/3), Raffa 19 (4/8, 3/5), Ferri 11 (2/2, 2/10), Bortolani 7 (2/2, 1/3), Bozzetto 4 (2/4), Bianchi 3 (1/4, 0/2), Serpilli 2 (1/1, 0/4), Laganà (0/2, Berra, Biraghi, Corti, Coraini. All. Mazzetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.