L’arte e i segreti dell’apicoltore raccontati con gusto ai bambini
Domenica 2 giugno alle ore 15 al Monastero di Torba, l'apicoltore Riccardo Mancini svela ai bambini i segreti della sua arte, tutti da sperimentare prima di un assaggio dalle arnie del Monastero

Molti bambini hanno paura delle api e del loro pungiglione. Pensando anche a loro il Fai propone un pomeriggio speciale al Monastero di Torba, in compagnia di un apicoltore esperto, per raccontare e far sperimentare ai bambini tutta l’arte di un mestiere antico, basato su un’amicizia millenaria, quella che lega questi insetti e l’uomo.
L’appuntamento è per domenica 2 giugno alle ore 15 al Monastero di Torba. L’apicoltore Riccardo Mancini spiegherà ai bambini come distinguere l’ape regina, chi è il fuco e poi l’ape architetto, la nutrice, la guardiana perché ogni ape ha un ruolo fondamentale all’interno dell’alveare. L’esperto mostrerà ai bambini che cos’è un’arnia e come si ottiene il miele, svelando tutti i segreti del mestiere.
A seguire un’attività-gioco con le educatrici di Archeologistics e, per concludere, un assaggio del miele dagli alveari del Monastero di Torba.
Attività su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Età: 6-10 anni.
Per info costi e prenotazioni: faitorba@fondoambiente.it oppure 0331 820301.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.