Manutenzione della casa: perché approfittare dell’estate

I mesi estivi sono il momento migliore per occuparsi del giardino o della terrazza della propria casa

vario

I mesi estivi sono il momento migliore per occuparsi del giardino o della terrazza della propria casa. È anche il periodo ideale per realizzare anche altri lavori per la casa, per renderla più bella, confortevole ed efficiente. Quali lavori realizzare? Ecco alcuni esempi pratici da copiare.

Imbiancatura delle pareti

Un lavoro semplice e veloce che è bene svolgere nei mesi estivi è la tinteggiatura delle pareti. Con i mesi caldi, potrà essere difficile trovare degli imbianchini disponibili, ma il vantaggio sta nelle tempistiche del lavoro. Dal momento che le temperature sono alte, la pittura si asciuga facilmente e nel giro di due giorni, il progetto sarà ultimato. Attenzione però al caldo eccessivo: potrà compromettere il risultato finale. Chiedi sempre consiglio ad un imbianchino della tua zona.

Pareti in cartongesso

Un altro intervento facile che può essere realizzato in estate è la realizzazione di pareti divisorie in cartongesso. Queste sono molto facili da realizzare: una impresa edile può erigere una parete nel giro di due giorni. Anche in questo caso, come per l’imbiancatura, il caldo aiuterà l’asciugatura del materiale.

Cambiare gli infissi

Un altro intervento da considerare per migliorare il comfort della tua abitazione è la sostituzione degli infissi. Questi elementi molto importanti sono la prima causa di sbalzi termici nelle abitazioni. È bene, quindi, intervenire tempestivamente. Se possibile, però, l’estate è il periodo perfetto per realizzare questo progetto dal momento che non ci sono termosifoni accesi e quindi non si spreca energia.

Energia solare in casa

Un altro lavoro a cui pensare questa estate è l’installazione di pannelli solari. Questo è in linea con la tendenza di rendere le abitazioni ecosostenibili, e consumare energia pulita. Un impianto ad energia solare ti permette di produrre energia a costi bassi: se scegli il solare termico, inoltre, puoi utilizzare lo stesso sistema per la produzione d’acqua calda sanitaria. Con un investimento iniziale, ottieni una casa eco sost

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.