Menzione di merito al “Gef” per le ragazze del liceo della moda di Acof
Sette studentesse della classe 5^ Scienze Umane Indirizzo Moda dell’Istituto hanno sfilato presentando i propri capi al Festival Internazionale della creatività studentesca
L’Istituto Olga Fiorini sfila sul palco dell’Ariston. Le alunne dell’indirizzo Scienze Umane hanno partecipato al Gef, il Global Educational Festival di Sanremo.
Sabato 4 maggio, le ragazze della classe 5^ Scienze Umane Indirizzo Moda dell’Istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio, hanno partecipato al Festival Internazionale della creatività studentesca, aggiudicandosi la finale ed ottenendo la menzione di merito per l’originalità della collezione presentata.
Ed è proprio sul palco dell’Ariston, che le sette alunne dell’istituto hanno provato l’emozione di sfilare con i loro capi realizzati interamente a mano, rivisitando gli anni ’60 con tessuti innovativi e tecnologici come il neoprene, il pvc, coordinati dal “rosa bubble” (colore della tendenza dell’estate 2019) e da forme indimenticabili di quegli anni, come minitriangoli e trapezi.
La collezione ha riscosso grande successo tra il pubblico presente in sala, che ha risposto con numerosi applausi durante la sfilata.
Giunto alla 21esima edizione, il GEF è ormai considerato uno dei più prestigiosi festival internazionali, volto a valorizzare e promuovere la creatività nelle scuole e quest’anno ha visto la partecipazione record di studenti provenienti da 22 nazioni, dalla Francia alla Spagna, Moldova, fino anche al Sud Africa, Australia, U.S.A., Argentina e, naturalmente, Italia.
Le scuole che si sono qualificate per le fasi finali hanno preso parte ai vari concorsi a loro riservati, Musica/Canto, Danza, Musical, Teatro, Cinema, Moda, Ginnastica Artistica e Ritmica, Scrittura, Pittura, presentando i loro progetti alle qualificate Giurie del GEF.
«Le ragazze hanno rivisitato in modo creativo ed originale lo stile degli anni ’60 con la soddisfazione di aver utilizzato tessuti non usuali e addirittura avveniristici –
spiega la docente di Ideazione e Progettazione dei prodotti moda – È stata un’esperienza formativa importante perché, oltre al riconoscimento ottenuto, ha permesso alle alunne di potersi confrontare con realtà scolastiche internazionali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.