Oreste Battiston rieletto sindaco di Solbiate Arno

Le urne riconfermano alla carica di primo cittadino il candidato della ista Insieme per Solbiate

oreste battiston

Con 1303 voti e il 57% per la lista Insieme per Solbiate dei consensi il sindaco uscente Oreste Battiston è stato riconfermato primo cittadino di Solbiate Arno.

Dietro di lui la lista guidata da Elena Mazzetti “Siamo Solbiate” con 493 voti il 21,6% dei consensi, la lista Lega di Cristine Grosso con 274 voti e il 12% dei consensi e Primavera Solbiatese di Antonio Riccardi con 207 voti e il 9% dei consensi.

«Mi aspettavo di vincere ma non con un risultato così netto – commenta il sindaco Battiston appena nominato -. Avevamo avuto qualche preoccupazione quando nella notte abbiamo visto i voti ottenuti dalla Lega alle elezioni europee ma questi non si sono poi tradotti in voti alla loro lista alle comunali. Ad essere sincero mi aspettavo qualcosa di più anche dalla lista Siamo Solbiate vista la loro energica campagna elettorale ma evidentemente essere troppo arroganti non paga. Ora si riparte dalle opere che abbiamo iniziato e non terminato: il cimitero, l’area feste, la nuova illuminazione pubblica e tutto quello che ci siamo prefissati».

L’arrivo del sindaco Battiston ai seggi

SIAMO SOLBIATE
D’altro canto Elena Mazzetti si dice comunque soddisfatta: «sono soddisfatta dell’esito che abbiamo raggiunto in quanto con una squadra completamente nuova “SìAMO” riusciti ad ottenere un buon risultato aumentando il consenso rispetto al 2014. Dunque posso solo dire 493 grazie ai solbiatesi che hanno creduto in noi».

LEGA
«Non possiamo dire che sia stata una vittoria – dice la candidata Cristine Grosso -. Ma abbiamo formato un gruppo coeso e determinato, che, in meno di due mesi, ha realizzato l’impensabile alla vigilia. Ci siamo inseriti, come lista, in una realtà ben amministrata – e la buona amministrazione non ha colore politico -. Noi abbiamo fatto una campagna elettorale di contenuti, senza attaccare in maniera ingiustificata chi ci precedeva, cercando l’incontro piuttosto che lo scontro con le altre forze politiche. E di questo, datecene atto, possiamo andare decisamente fieri. Nei prossimi cinque anni ci affiancheremo ad amministratori capaci e questo, per noi che siamo giovani, è di grande sollievo. Porteremo in consiglio le istanze di quella parte di elettorato che lì ci ha fortemente voluti e cercheremo di fare ancora meglio per la nostra Solbiate».

PRIMAVERA SOLBIATESE
Commenta con amarezza Antonio Riccardi: «Risultato disastroso nonostante la presenza guadagnata in Consiglio Comunale che permetterà alle idee di progresso di fare sentire la loro voce in un Consiglio Comunale che dalla sua composizione è univocamente di centro destra: Battiston, Mazzetti, la Grosso, non sono che l’espressione della politica regressiva che abbiamo cercato di battere. La nostra è stata una gara in salita perché siamo partiti in ritardo e con poche risorse disponibili. Abbiamo però la certezza che il nostro è il programma elettorale migliore. Un programma che ha individuato gli interventi prioritari per Solbiate Arno per i prossimi cinque anni e l’attenzione prestata al futuro immediato: risparmio di risorse ambientali e finanziarie con la proposta di unire i paesi a noi vicini. Facile sarebbe dire che i cittadini sbagliano a votare ma preferisco dire che questa come le altre volte, vince la politica magari ben confezionata di slogan e gadget che evita di confrontarsi con il futuro è con i problemi reali. Dall’opposizione promettiamo un confronto con la maggioranza coerente con il nostro programma e faremo gli interessi anche di quella parte di elettori che per sensibilità politica comune, guardando i risultati delle Europee, avrebbero dovuto votarci e non l’hanno fatto».

LE PREFERENZE

Lista Insieme per Solbiate: Colombo: 89; Riganti: 83; Cattini: 57; Liso: 52; Barbisotti: 47; Bottelli A.: 43; Villa: 42; Mazzonetto: 34; Carabelli: 29; Rosio: 28; Bottelli S.: 19; Bilotti: 18.

Lista Siamo Solbiate: Romano 41; Lebdaoui 4; Cutrupi 8; D. Mazzetti 11; Damian 3; Malin 8; Zito 76; Lucchini 0; Grassi 0; Laginestra 41; Franco 6; Caligara 2

Lista Lega: Iozzi 2; Bertolli 0; Rubin 4; Cristofaro 2; Molla 6; Ricchetti 0; Peruzzotti 0; Grisotto 3; Gorini 0

Primavera Solbiatese: Mei 6; Primon 7; Bilotti 12; Civello 3; Dell’acqua 6; Scaltritti 0; Esposito 6; Piccione 0; Sapia 6; Rossini 4; Volpato7; Guidetti 1

Se dovessero essere confermati tutti il Consiglio comunale sarebbe così composto:

Maggioranza: Colombo; Riganti; Cattini; Liso; Barbisotti; Bottelli A.; Villa; Mazzonetto

Minoranza:
Lista Siamo Solbiate: Elena Mazzetti; Pietro Zito

Lista Lega: Cristine Grosso

Lista Primavera Solbiatese: Antonio Riccardi

Elettori: 3.410 | Votanti: 2.344 (68,74%) Schede nulle: 39 Schede bianche: 28 Schede contestate: 0

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.