Serata naturalistica ed escursione alla scoperta della brughiera briantea
Martedì 7 maggio (ore 21 presso il Centro Parco Polveriera di Solaro) una serata naturalistica e domenica 12 maggio una escursione
Il Parco delle Groane si è ingrandito a nord con i territori che facevano parte dell’oramai ex Plis della Brughiera Briantea.
Per conoscerli meglio il Gruppo Natura delle GEV organizza per martedì 7 maggio (ore 21 presso il Centro Parco Polveriera di Solaro) una serata naturalistica e domenica 12 maggio una escursione con il seguente programma (di massima):
Ritrovo ore 8.45 al parcheggio in via XXV Aprile a Carugo (CO) con partenza ore 9.00 con accesso alla Riserva naturale Fontana del Guercio. Percorso in Riserva con soste nei luoghi significativi dei 13 fontanili. Poi, lungo i sentieri, si entra in Valsorda verso Brenna (area ‘fuori parco ‘ ma molto significativa per mostrare le caratteristiche della Brughiera) con sosta e piccolo ristoro alla stazione di Brenna-Alzate linea ferroviaria RFI Como-Lecco “Green Station” gestita dagli amici dell’associazione Legambiente Cantù. In stazione breve ma interessante spiegazione del progetto Green Station per la mobilità sostenibile direttrice Como-Lecco e del progetto “SENTIERO PEDEMONTE” a cui partecipiamo anche noi come Comitato. Poi rientro a Carugo lungo la valle della Roggia Vecchia molto particolare per gli aspetti geologici e naturalistici e arrivo a Carugo alla Cascina Sant’Ambrogio dove il gruppo potrebbe essere accolto dagli “Amici del Sant’Ambros”. Dopo i saluti (e non prima della tradizionale “suonata” della campanella del Sant’Ambrogio), rientro verso il parcheggio del ritrovo. Totale percorso km. 12,00, 4 ore più le soste.
La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita.
Qui il link con la news sul sito del Parco Groane: www.parcogroane.it/due-appuntamenti-alla-scoperta-della-brughiera/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.