Si rinnova il gemellaggio tra gli studenti di Uboldo e Trentinara

Sabato 11 maggio il saluto ai ragazzi salernitani dell'’IC “C. Carducci” di Capaccio ospitati per una settimana dai coetanei dell’IC “Manzoni” di Uboldo

Gemellaggio IC Manzoni Uboldo - IC Carducci Trentinara (SA)

Per il terzo anno consecutivo gli studenti di Uboldo e quelli di Trentinara, cittadina in provinca di Salerno, vivono un’esperienza di scambio culturale e logistico.

Sabato 11 maggio alle 9.30 in Comune a Uboldo ci sarà infatti il saluto ai sette ragazzi salernitani della scuola “C. Carducci” di Capaccio sezione di Trentinara, ospitati nel Varesotto dalle famiglie dei loro coetanei di seconda media dell’Istituto “Manzoni” di Uboldo.

Prossimamente sarà la volta dei ragazzi di Uboldo, che saranno ospitati in Cilento dalla comunità locale, per un ponte di amicizia tra due realtà diverse che hanno saputo integrarsi alla perfezione e creare relazioni significative.

L’idea del gemellaggio nasce dalla voglia di sperimentare forme di scambio e condivisione culturale tra realtà profondamente diverse per storia, cultura e territorio lavorando nonostante ciò su tematiche comuni. Gli assi portanti sono stati individuati principalmente nella riscoperta e valorizzazione del territorio nel quale i ragazzi vivono alla ricerca degli aspetti positivi e negativi che lo caratterizzano e sull’importanza del ruolo svolto dall’ecologia, intesa nel suo termine più ampio, nel preservare la biodiversità e lo sviluppo sostenibile nel delicato rapporto tra uomo e ambiente.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore