Il Tar blocca il taglio degli alberi in via Roma. Fagioli: “La riqualificazione va avanti”

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto la domanda cautelare di sospensiva presentata dal “Comitato Salva via Roma” e da alcuni cittadini di Saronno: il ricorso sarà discusso a novembre

Generico 2018

«A noi interessa risolvere i problemi dei nostri concittadini, alle minoranze invece solamente perseguire i propri interessi politici e così facendo si rendono responsabili di bloccare importanti lavori di miglioramento della città, come nel caso specifico. Via Roma è una strada che necessita assolutamente di un’importante opera di riqualificazione, così come è stato deciso da me e dalla mia amministrazione, ma evidentemente alle minoranze le problematiche dei saronnesi non interessano: le mamme che attraversano la via con i passeggini, i disabili che faticano a percorrere la strada e le difficoltà degli anziani, per me sono priorità, per gli antagonisti invece non meritano l’attenzione dovuta».

Recita così il commento del sindaco di Saronno Alessandro Fagioli in relazione alla decisione del Tribunale Amministrativo Regionale che ha accolto la domanda cautelare di sospensiva presentata dal “Comitato Salva via Roma” e da alcuni cittadini di Saronno: dell’abbattimento dei 60 bagolari previsto nel quadro della riqualificazione della via se ne riparlerà a novembre, quando verrà discusso il ricorso.

«Prendo atto della decisione del Tar che a novembre valuterà in merito ad un cavillo burocratico in quanto la decisione della sospensiva non boccia la nostra decisione e non valuta illegittima la nostra delibera – prosegue Fagioli -. Il mio interesse in qualità di primo cittadino rimane quello di risolvere i problemi dei saronnesi e non quello di crearne e per questo siamo già al lavoro con gli uffici per cominciare i lavori di miglioramento di via Roma il prima possibile».

Un passaggio dell’ordinanza del Tar

“Ritenuto che, ad un sommario esame, il ricorso sia assistito dal requisito del fumus boni iuris, avendo la variante impugnata modificato il progetto precedente, nella parte in cui prevedeva l’abbattimento di soli 10 alberi, senza alcuna motivazione sul punto, che è stata infatti enunciata dall’amministrazione solo in corso di giudizio, ciò che è tuttavia illegittimo, dovendo la stessa precedere e non seguire ogni provvedimento, a tutela del buon andamento amministrativo, e dell’esigenza di delimitazione del controllo giudiziario. P.Q.M. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Prima) accoglie la domanda cautelare, e per l’effetto sospende l’efficacia del provvedimento impugnato (ndr la Delibera di Giunta del 19.02.2019 che prevede il taglio di tutte le 60 piante)”

TAR sospensiva via Roma

Il progetto, che inizialmente consisteva nell’abbattimento di 10 alberi e che poi è stato modificato dall’amministrazione comunale, è al centro dell’attenzione da mesi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.