Torna “Agricolae!”: fiori, sapori e animali in fiera

Domenica 12 maggio la festa dedicata al mondo agricolo, con tanti laboratori per grandi e piccini, spettacoli, dimostrazioni e percorsi di degustazione

Generico 2018

Il Comune di Venegono Inferiore è pronto per l’edizione annuale di “Agricolae! Fiori, sapori e animali in fiera”, in programma domenica 12 maggio, dalle ore 9 alle ore 19. Un’occasione speciale di incontro tra i cittadini e la produzione agroalimentare locale con prodotti a chilometro zero per un’alimentazione sana e di qualità, con le eccellenze alimentari nostrane.
Il tutto arricchito da una serie di iniziative collaterali per una festa dell’agricoltura all’interno del paese in cui i visitatori potranno entrare in  contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie e vivere esperienze legate al mondo agreste.

Tra le iniziative annunciate laboratori didattici, degustazioni e tante attività  di intrattenimento per i più piccoli, come il giro pony, una piccola mostra di animali da cortile con mucche, capre, asini, conigli e prova di mungitura manuale della Mucca Mascotte e della Capretta Camoscetta e laboratori pratici con operazioni di sgranatura e molitura della farina con preparazione dell’impasto finale.
Destinati a scatenare la meraviglia dei più piccoli, ma anche dei grandi, lo spettacolo equestre e la dimostrazione di volo dei rapaci. E poi il mondo delle api, tosatura della pecora,  un laboratorio per preparare il formaggio, dimostrazione di taglio legna e giro sul carretto trainato da Trattore d’epoca.

Agricolae! sarà allestita nell’area della tensostruttura di Venegono Inferiore, via Menotti e all’interno del parco di Villa Molina con esposizione e vendita di prodotti locali con SlowFood Varese, il Consorzio della Formaggella del Luinese, i banchi del mercato del Piambello, con un occhio di riguardo alla filiera corta e al prodotto locale, fiori e piante da orto e giardino, coinvolgendo produttori, agricoltori e allevatori.
Nell’ambito dell’evento i visitatori potranno trovare un ricco stand gastronomico con piatti speciali per tutta la giornata e percorsi alla scoperta del vino.

La fiera, organizzata dal Comune in collaborazione con la LAAV Libera Associazione tra Anziani Venegonesi e con il Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese,  è rivolta a tutti.
L’ingresso è per tutti gratuito.
Per informazioni contattare l’ufficio cultura del Comune di Venegono Inferiore allo 0331 856024 oppure cultura@comunevenegonoinferiore.it.

 

di
Pubblicato il 09 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.