Un omaggio alla tessitura nel cortiletto Grampa con il Centro Arte Cultura Bustese
L’installazione è un omaggio alla tradizione tessile cittadina, in occasione della mostra Miniarttextil, e sarà visitabile fino al 26 maggio
Il Centro Arte Cultura Bustese ha ideato e sviluppato un progetto per rendere omaggio all’arte della tessitura di cui Busto Arsizio è stata fino al recente passato, una delle capitali industriali. Il risultato è visibile all’interno del cortiletto Grampa di via Cavour.
Già dall’antica Grecia l’arte del tessere rimanda alla figura femminile e porta con sé tutto quanto a questo mondo è riferibile: la pazienza, l’attesa, la precisione, la costanza, le relazioni, la riflessione etc. e puo’ essere letta in chiave realista ma anche metaforica. Il tessere inteso come intreccio, composizione, progettazione.
Un gruppo di socie ed un socio del CAB partecipando ad un workshop sulla creatività, improvvisazione e media pittorici alternativi tenuto da Maria Cristina Limido, ha voluto riflettere sul concetto del tessere utilizzando un linguaggio artistico fatto di fili e fibre naturali che dialogano con pittura e collage .
Le opere si parlano a coppie e raccontano storie che parlano di uomini e donne e delle loro condizioni reali e metaforiche sulla terra.
Il formato della stampa, volutamente Macro di un metro di base per due metri di altezza, vuole fare da contraltare ai formati dei veri telai e delle opere mini del Miniarttextil esposte al Museo del Tessile di Busto Arsizio.
L’installazione sarà visitabile fino al 26 maggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.