“Un pasto decoroso”, bimbi ceramisti si fanno il piatto
Giovani ceramisti e scolari delle elementari si incontrano per un progetto d'arte e colore
La “casa dei Colori“ e delle Forme di Maccagno, associazione, composta da alcuni volontari e operante dal 2008, quest’anno ha intesto aderire all’iniziativa “Buongiorno Ceramica!” del 18-19 maggio prossimi proponendo ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie un laboratorio dedicato alla decorazione ceramica: è nato così “Un pasto decoroso”.
Ogni allievo ha creato il suo piatto e la sua ciotola da usare in mensa della scuola proprio per sensibilizzare la comunità e dimostrare concretamente la bellezza della terracotta decorata a mano.
– Sì, oggi si mangia nei piatti belli! – non perché è domenica, ma perché è lunedì, e al lunedì c’è la mensa, e alla mensa, per questa volta, i piatti sono tutti colorati, e sono tutti colorati perché noi bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, in collaborazione con La Casa dei Colori e delle Forme* di Maccagno, abbiamo creato nel nostro piatto un piccolo e originale capolavoro, seguendo il gusto e la fantasia personali, con l’ausilio di tecniche speciali per la decorazione ceramica.
Il laboratorio che da diversi anni La Casa dei Colori ci propone per arricchire la nostra attività didattica, con i saperi che
provengono dalla tradizione artistica e artigiana italiana, era tutto dedicato alla ceramica: cos’è, a cosa serve, come si produce, come si decora, dove, come, perché si cuoce. Abbiamo dipinto con i colori per ceramica, sia engobbi che ossidi, circa 140 piatti che erano all’origine in “biscotto bianco” e che ci sono stati prodotti appositamente da una ditta del Veneto. Allo stesso modo abbiamo decorato allegramente altrettante piccole ciotole, in parte acquistate belle e pronte a Cunardo, ma perlopiù manufatte dai volontari della Casa dei colori. E questo anche perché vogliamo sensibilizzare i nostri genitori, e tutti gli adulti in genere, alla bellezza della ceramica artistica e partecipare così, anche noi, all’iniziativa nazionale Buongiorno Ceramica! promossa dall’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica con sede a Faenza) già alla sua quarta edizione e che si terrà in tantissime città italiane il 18 e il 19 maggio (http://www.buongiornoceramica.it/).
– Mitico! se oggi in mensa ciascuno degli allievi mangerà dal suo piatto, e dalla sua ciotola, sarà ancora più vero.
*La Casa dei Colori e delle Forme è un’associazione di volontari di varia formazione che dal 2008 opera in collaborazione con il Comune di Maccagno, le scuole e le famiglie, per promuovere e valorizzare l’arte e la bellezza nelle nuove generazioni.
Info.casadeicolori@gmail.com
http://www.casadeicoloriedelleforme.com/.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.