Un piazzale intitolato ai Martiri delle Foibe

Si tratta dell'area che si trova fra l'incrocio di via alla Pergola e via Repubblica, l'inaugurazione è per lunedì 20 maggio, alle 11 e 15

laveno mombello

È in programma per lunedì 20 maggio, alle 11 e 15 l’intitolazione di un piazzale ai Martiri della Foibe. Si tratta dell’area che si trova fra l’incrocio di via alla Pergola e via Repubblica e la decisione è stata annunciata dal Sindaco Ercole Ielimini che nella delibera di giunta scrive: “con il termine foibe si intendono i massacri ai danni della popolazione italiana che si verificarono verso la fine della Seconda Guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, tra il 1943 e il 1947, per mano dei partigiani jugoslavi. Quella degli eccidi delle foibe è una storia, a lungo rimasta nel silenzio e solo negli ultimi anni portata alla luce e alla quale dal 10 febbraio del 2005 il Parlamento italiano ha deciso di dedicare una ricorrenza denominandola Giorno del Ricordo”.

 

All’intitolazione parteciperanno anche gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello “G.B. Monteggia” che durante la mattinata parteciperanno ad un incontro con l’esule istriana Maria Bon, un’importante occasione per ascoltare, dalla viva voce di una testimone diretta, il viaggio periglioso degli istriani, costretti ad abbandonare Pola alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.