Un the con Ketty Magni che presenta il suo libro “Rossini la musica del cibo”
Un'iniziatica dell'assessorato alla cultura e degli Amici del Borgo Antico di Castiglione Olona
Per la rassegna il tè con l’autore ospite d’eccezione la scrittrice comasca Ketty Magni che presenterà il suo libro “Rossini la musica del cibo”.
L’evento culturale si terrà domenica 18 maggio alle ore 16 presso il Caffè Tre Torri di Gorla Maggiore. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla cultura di Gorla Maggiore con il patrocinio degli Amici del Borgo Antico di Castiglione Olona.
Presenta l’introduzione al libro il professore Ugo Marelli.
Il romanzo analizza con minuziosa armonia la figura di Gioacchino Rossini, che oltre ad essere un talentuoso compositore amava il buon cibo e la mondanità e soprattutto le belle donne, tra le quali la sua seconda moglie, la bella e affascinante Olimpya Pellissier. Questo romanzo intenso e’ capace di entrare nell’ intimo dell’artista. Nota era la sua passione anche per il buon cibo che ha saputo valorizzare nel suo estro come Gourmet. Infatti la parte finale del romanzo contiene alcune ricette originali d’epoca curate personalmente dal musicista pesarese. Ad oggi riviste e citate anche da Gualtiero Marchesi che ne ha parlato ampiamente nel suo libro “Il codice Marchesi”, dove sono elencate le seguenti ricette dalla torta di carote alla sogliola con besciamella al Tourandons, il cocktail Rossini e molte altre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.