Un the con Ketty Magni che presenta il suo libro “Rossini la musica del cibo”

Un'iniziatica dell'assessorato alla cultura e degli Amici del Borgo Antico di Castiglione Olona

Generico 2018

Per la rassegna il tè con l’autore ospite d’eccezione la scrittrice comasca Ketty Magni che presenterà il suo libro “Rossini la musica del cibo”.

L’evento culturale si terrà domenica 18 maggio alle ore 16 presso il Caffè Tre Torri di Gorla Maggiore. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla cultura di Gorla Maggiore con il patrocinio degli Amici del Borgo Antico di Castiglione Olona.
Presenta l’introduzione al libro il professore Ugo Marelli.

Il romanzo analizza con minuziosa armonia la figura di Gioacchino Rossini, che oltre ad essere un talentuoso compositore amava il buon cibo e la mondanità e soprattutto le belle donne, tra le quali la sua seconda moglie, la bella e affascinante Olimpya Pellissier. Questo romanzo intenso e’ capace di entrare nell’ intimo dell’artista. Nota era la sua passione anche per il buon cibo che ha saputo valorizzare nel suo estro come Gourmet. Infatti la parte finale del romanzo contiene alcune ricette originali d’epoca curate personalmente dal musicista pesarese. Ad oggi riviste e citate anche da Gualtiero Marchesi che ne ha parlato ampiamente nel suo libro “Il codice Marchesi”, dove sono elencate le seguenti ricette dalla torta di carote alla sogliola con besciamella al Tourandons, il cocktail Rossini e molte altre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.