I vandali distruggono la colonnina al Parco Falcone e Borsellino
Un brutto episodio che vanifica, dopo un anno e mezzo, il lavoro dell'associazione 60milavitedasalvare
Irreparabilmente danneggiata, nella notte tra venerdì e sabato, la colonnina che ospitava il DAE posizionato nel parco Falcone-Borsellino a Legnano.
Ignoti hanno abbattuto la struttura metallica e stradicato il basamento in cemento della postazione che era stata inaugurata a dicembre 2017 grazie alla donazione di un medico legnanese.
«Nei mesi scorsi la stessa struttura aveva subito più volte dei danneggiamenti lievi che avevamo provveduto a riparare in autonomia. Questa volta l’accanimento dei vandali è stato più pesante rendendo inutilizzabile la colonnina» spiega Mirco Jurinovich, presidente dell’associazione 60milavitedasalvare.
In attesa di decidere se mantenere l’attuale posizionamento o optare per uno spostamento, il defibrillatore non sarà più disponibile per eventuali utilizzi. «Tutti i defibrillatori pubblici sono inseriti in una struttura mappata da AREU Lombardia e fanno parte, a tutti gli effetti, della rete di emergenza sanitaria. La loro indisponibilità in caso di malore può portare, nei confronti degli autori del gesto, a conseguenze legali che vanno ben al di la del “semplice” atto di vandalismo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.