Varesotto, uomo e 50enne: il profilo del candidato sindaco che troverete alle urne
L'analisi anagrafica dei 184 candidati sindaco che domenica 26 maggio gli elettori degli 82 comuni chiamati a rinnovare i propri consigli comunali troveranno nella scheda elettorale
Il “candidato sindaco tipo” della campagna elettorale 2019 in provincia di Varese se è uomo ha una media di 54 anni e se è donna di 47. In 8 casi su dieci è nato in provincia di Varese e sono solo 13 quelli nati al di fuori della Lombardia.
È questa l’anagrafica dei 184 candidati sindaco che gli elettori degli 82 comuni chiamati a rinnovare i propri consigli comunali troveranno nella scheda elettorale domenica 26 maggio.
Guarda le foto di tutti i candidati sindaco
NEWS E CANDIDATI del tuo comune
Abbiamo già visto come Varese detenga il primato di provincia lombarda con la percentuale più alta di candidati sindaco donna, il 29,35%, ora più nel dettaglio cerchiamo di capirne l’età e la provenienza.
Il Comune con i candidati in assoluto più giovani è Germignaga dove si sfidano il ventenne Lorenzo Tirotta con il 37enne Marco Fazio per una sfida che complessivamente fissa a 28 anni l’asticella dell’età media.
Nel complesso sono solo 6 i comuni nei quali l’età media dei candidati sindaci è sotto i 40 anni e sono Brusimpiano, Tronzano, Masciago Primo, Lozza, Malgesso e Germignaga.
Di contro sono 7 i comuni nei quali la sfida elettorale avrà un’età media superiore ai 65 anni: sono Mercallo, Azzio, Porto Valtravaglia, Mesenzana, Cazzago Brabbia, Cuvio e Ranco.
I più giovani candidati sindaco sono Tirotta a Germignaga (20 anni) e Giulia Favini a Tronzano Lago Maggiore (24 anni) che sono anche tra i 9 candidati sindaci ad avere meno di 30 anni. Con loro ci sono anche Angelo Cabrele in Valganna, Marco Bortolussi a Crosio della Valle, Domenico Aiello a Samarate, Mara Rossi a Lozza, Cristine Grosso a Solbaite Arno, Milo Manica ad Angera e Federico Mazzuccato a Brinzio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.