Wizzair festeggia 15 anni, a Malpensa mezzo milione di passeggeri nel solo 2018
La compagnia low cost verso l'Europa centrale e dell'Est iniziò a operare nel maggio 2004. Oggi è una presenza importante anche sullo scalo milanese
Wizzair festeggia quindici anni di attività, con oltre duecento milioni di passeggeri trasportati nella sua storia. Una realtà a cui danno il loro contributo anche le operazioni su Malpensa, che hanno visto muoversi mezzo milione di passeggeri nel solo 2018.
L’anniversario della low cost verso l’Europa centrale e orientale è stato celebrato nei giorni scorsi: il primissimo volo Wizz Air decollò infatti il 19 maggio 2004 da Katowice per Londra Luton. Da allora la flotta della compagnia aerea è cresciuta fino a 112 aeromobili Airbus, incluso il modernissimo A321neo dotato di due motori Pratt & Whitney turbofan, che è il più efficiente aeromobile a corridoio unico al mondo. Con un risparmio esemplare sul carburante e una configurazione a 239 posti, i passeggeri, scegliendo di volare con un A321neo di Wizz Air, beneficiano delle basse tariffe della compagnia assicurandosi nel contempo di ridurre al massimo le impronte ambientali per passeggero.
In questi 15 anni di servizio Wizz Air si è guadagnata la fiducia e la fedeltà di 200 milioni di passeggeri. WIZZ ha raggiunto i 100 milioni di passeggeri a ottobre 2015 e ha raddoppiato la cifra in meno di quattro anni, che hanno visto anche la crescita dell’operatività su Malpensa: dallo scalo della brughiera oggi per Budapest e Debrecen in Ungheria, Kutaisi in Georgia, Ohrid e Skopje in Macedonia, Podgorica in Montenegro, Vienna, Vilnius in Lituania.
Guardando agli ultimi dodici mesi, Wizz Air ha molti motivi di orgoglio: ha avviato i voli su Vienna, ha fondato Wizz Air UK (linea aerea con base nel Regno Unito con undici nuovissimi Airbus A320 e A321); ha accolto il 100esimo aeromobile nella flotta di WIZZ, con la livrea speciale; ha aperto il Training Centre all’avanguardia, di Budapest.
E a Malpensa? Negli ultimi dodici mesi (dal 1 Maggio 2018 al 30 aprile 2019) i passeggeri in partenza da Malpensa sono stati 256.989 e quelli in arrivo 261.147. In totale 518.136 di viaggiatori da e verso la Mitteleuropa e l’Europa dell’Est.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.