Al via Jazz Ascona, si parte con Sergio Caputo & Francesco Baccini

Il palco principale della rassegna vedrà, a partire dalle 22, i due noti artisti italiani. Ecco il programma della serata di giovedì 20 giugno

Tempo libero generica

Non c’è migliore inizio che rompere gli indugi con quello che il pubblico mai si aspetterebbe da una rassegna storicamente legata alle sonorità jazz. L’apertura della dell’edizione 2019 di JAZZ ASCONA, parte, infatti, all’insegna dello swing ironico e meticcio della coppia Sergio Caputo & Francesco Baccini, The Swing Brothers, per l’appunto.

Il palco principale della rassegna vedrà, a partire dalle 22, i due noti artisti italiani – accompagnati per l’occasione da una band – letteralmente rimbalzarsi i rispettivi successi – da “Un sabato qualunque” a “Sotto questo sole” per continuare con le “Donne di Modena”, “Italiani mambo” e il “Garibaldi innamorato” – in un vero e proprio ping-pong musicale, così come lo hanno descritto i diretti interessati. Nel corso della performance non mancheranno momenti di curioso storytelling. Se musicalmente Caputo pare votarsi a una fusion nel segno pop di Carlos Santana, Baccini non cede al facile desiderio di abbandonare le sue intenzioni blues portando il mood ironico della coppia verso i confini della satira.

Per tutti i numerosi appassionati e i turisti curiosi convenuti sulle rive del Lago Maggiore, la giornata inaugurale di JAZZ ASCONA parte con gli standard blues & boogie woogie dello spagnolo Lluís Coloma alle 17:45 al RSI Corner; continua con il tributo dei Blues Swingers a T-Bone Walker, uno dei pionieri della chitarra elettrica (Stage Elvezia, dalle 22.30); per concludersi oltre la mezzanotte allo Stage New Orleans con la Midnight Session, l’appuntamento dei giorni festivi, con il progetto Southern Spirit del bavarese Christian Willisohn.

EVENTI DA NON PERDERE:

19:00, Municipio/City Hall
Ambrosia Brass Band & Friends, Opening Second Line/Welcome to Ascona
17:45-19:00 (RSI Corner) – Lluís Coloma, Blues & Boogie Woogie Piano Standards
20:00-21:30 (Stage New Orleans) – Boogie Connection
20:15-21:15 (Stage Seven) – Al Copley & The Locals, Bluesin’ the Piano
21:45- 23:45 (Stage al Pontile) – Raphael Jost Quartet, With Nat King Cole in Mind
21:45-23:45 (Stage Seven) – Sand’s 2B a Band feat. Enrique Parra
22:00-23:30 (Stage New Orleans) Sergio Caputo & Francesco Bacccini, Jazz Ascona 2019 Opening Concert
22:30-00:00 (Stage Elvezia) – The Blues Swingers, T-Bone Jumps Again
00:00-01:30 (Stage New Orleans) – Christian Willisohn’s Southern Spirit, Midnight Session
00:00 (Enoteca La Cambüsa) – The Syncopators, Jam Session

Tutti i concerti odierni sono ad ingresso gratuito. I numerosi live che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.

Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch

Per informazioni turistiche

www.ascona-locarno.com tel. 0041 848 091 091

per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.