Birre artigianali e armature medievali per aprire un Palio che parla d’amore

La manifestazione, che si svolgerà in due fine settimana dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio, quest'anno offre un'ulteriore occasione di suggestione con il torneo di scherma storica

Castiglione Olona - Palio 2019 presentazione

C’è molta attesa anche quest’anno per la nuova edizione del Palio dei Castelli di Castiglione Olona, uno degli eventi più suggestivi ed amati dell’estate nel Varesotto, che quest’anno avrà come tema storico la rievocazione del matrimonio del nipote del cardinale Branda, Baldassarre Castiglioni, con Caterina Marliani.

La manifestazione, che si svolgerà in due fine settimana dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio, quest’anno offre un’ulteriore occasione di suggestione oltre ai tanti appuntamenti che permettono di fare un salto nel tempo tra corsa dei cerchi e delle botti, rievocazioni storiche, figuranti in costume e momenti di intrattenimento.

Farà infatti il suo esordio il “Trofeo Leone d’argento“, organizzato in collaborazione con l’associazione “Sala d’arme – I magli d’acciaio” di Fagnano Olona, che darà vita ad un vero torneo di scherma storica, oltre ad allestire nel parco del Castello di Monteruzzo un vero accampamento medievale.

Si inizia sabato 29 giugno con un torneo dei “leggeri”, ovvero dei fanti con solo alcune parti di armatura ed equipaggiati con lancia, scudo e spada a una mano. Domenica 30 ci sarà invece il torneo dedicato ai “pesanti” ovvero i veri e propri cavalieri in armatura completa che si scontreranno nelle tre discipline di spada a due mani, lancia lunga e azza. Il torneo ha validità nazionale e ci saranno compagnie provenienti dal centro e dal nord Italia.
Il tutto sarà accompagnato da una rievocazione storica con vita da campo e al castello filologicamente accurata e in entrambi i giorni sarà possibile visitare un accampamento medievale tipico della metà del 1400.
Il primo weekend di palio si aprirà però già venerdì 28 giugno, con l’edizione 2019 di “Birrifici erranti”, festival della birra artigianale che inizierà alle 19 a Monteruzzo e proseguirà anche sabato e domenica dalle 11 del mattino fino a tarda notte. Nel parco del Castello saranno presenti anche food truck provenienti da tutta Italia da abbinare alle selezioni di birre.

di mariangela.gerletti@varesenews.it
Pubblicato il 12 giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore