Chiuso in un sacco e abbandonato, cagnolino salvato dal custode di una villa

La Lega del cane di Varese denuncia l'episodio e altri gesti simili: "Faremo di tutto per risalire al responsabile"

Generico 2018

Venerdì mattina la Lega del Cane, associazione che gestisce il canile di Varese, è stata chiamata per recuperare un cane segnalato all’interno del Parco di una Villa del Campo dei Fiori. A notarlo era stata la custode che non si è allarmata finché in giardino non ha ritrovato anche un sacco di iuta, rotto, da cui presumibilmente il cane è riuscito a liberarsi dopo essere stato gettato nel giardino.

«Un gesto ignobile e crudele. Il cane è stato gettato al di là di una recinzione, a ridosso del bosco, in un sacco ben chiuso, con il preciso intento di lasciarlo morire di stenti. L’ennesimo abbandono sui generis che si verifica a Varese e che comincia a destare ben più di un sospetto – spiega presidente Lndc Va Alessandra Calafa – Ricordiamo che contattando direttamente l’associazione, si può intervenire nel rispetto prima di tutto degli animali».

Generico 2018

Le ricerche del cane al Campo dei Fiori sono durate due giorni e finalmente domenica si è riusciti ad avvicinarlo e catturarlo, grazie alla pazienza dei custodi della Villa. Si tratta di un cane tipo Pincher dell’età di 2/3 anni e senza microchip, che ora si trova al canile sanitario di Cittiglio, in attesa di essere trasferito in canile a Varese. «Il cane è in buone condizioni di salute e speriamo che qualcuno possa riconoscerlo e segnalarci il precedente proprietario. Lo accoglieremo come sempre facciamo con gli animali bisognosi e cercheremo di trovare al più presto per lui una nuova famiglia – aggiunge – Ringraziamo la Polizia Locale che sta seguendo la vicenda, ma vogliamo anche accendere i riflettori sul fenomeno degli abbandoni che sta crescendo rapidamente in città e che ci preoccupa moltissimo. Ritrovamenti di femmine gravide o cani ammalati sono sempre più frequenti. Gesti come questo non possono restare impuniti e faremo tutto il possibile per risalire all’autore».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.