Dimezzare la bolletta in ufficio? Basta spegnere il condizionatore

Secondo un rapporto Enea-Assoimmobiliare, i consumi legati alla climatizzazione pesano per il 57% sulla bolletta dell'energia elettrica

climatizzatore

Rinunciare al condizionatore, o ridurne l’utilizzo, può avere un impatto significativo sul costo delle bollette. Spegnere l’aria condizionata può infatti ridurre la spesa fino al 57% del totale.

La stima arriva dal rapporto “Benchmark di consumo energetico degli edifici per uffici in Italia”, redatto da Assoimmobiliare ed Enea. Uno studio realizzato su un campione di 118 edifici direzionali distribuiti sull’intero territorio nazionale. E che, ipotizzando un costo dell’energia pari a 0,21 €/kWh, ha stimato in 15 euro al metro quadro la spesa annuale per la climatizzazione estiva ed invernale negli uffici. Il funzionamento delle apparecchiature ha un costo di 6,4 €/mq, contro i 4,4 dell’illuminazione.

Il peso della climatizzazione si riduce per quegli uffici che ospitano al proprio interno una server farm. Quest’ultima incide in media per il 18% dei consumi energetici, il che riduce al 50% quelli legati alla climatizzazione. Che pure rappresentano la componente più significativa della bolletta elettrica degli uffici. La soluzione per il risparmio passa dunque necessariamente dalla rinuncia ai condizionatori? Non necessariamente.

L’alternativa, ovviamente più dispendiosa nel breve periodo, è quella di investire per migliorare l’efficienza energetica degli edifici adibiti ad ufficio. «Una delle grandi sfide che ci vede impegnati è quella di gettare le basi per un parco immobiliare ad alta efficienza, con vantaggi innegabili dal punto di vista ambientale, economico e occupazionale», ha spiegato presentando il rapporto il presidente di Enea Federico Testa, «considerando che il patrimonio edilizio italiano in molti casi è precedente agli anni ‘70, ci sono ampi margini di intervento, con conseguenti significativi risparmi in bolletta». Nel frattempo, per ottenerli, basta spegnere il condizionatore.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 13 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.