Lavori al ponte sull’A8 a Solbiate, scatta il senso unico per cinque mesi

Dopo Besnate, Cavaria e gli altri, è un nuovo intervento per la messa in sicurezza dei ponti che scavalcano l'autostrada. Prevista la deviazione verso il secondo ponte in zona

ponte solbiate arno

Quattro ore di chiusura – lunedì dalle 22 alle 2 – per allestire il cantiere e, da oggi, cinque mesi di lavori con conseguente senso unico.

È un intervento importante, quello al ponte sull’A8 a Solbiate Arno sulla trafficata strada che serve lo svincolo autostradale e unisce i due versanti della Valdarno, tra Albizzate, Solbiate, Carnago.

Il cantiere – curato dalla Provincia di Varese e affidato a Società Autostrade – fa parte dei tanti interventi programmati negli ultimi due anni da Società Autostrade, per consolidare le sponde dei manufatti che sono quasi tutti di proprietà dell’ente Provincia. Questo intervento “segue” i lunghi cantieri visti ad esempio all’uscita di Castronno, quello di via Molinello sempre a Solbiate (che però era proprietà del Comune), quelli di Besnate (tra i più problematici, per i tempi) e di Cavaria con Premezzo-Oggiona con Santo Stefano, che ha suscitato molte polemiche perché non c’era alcuna alternativa e ha dunque causato code e disagi sulla Statale.

ponte solbiate arno

Come detto, l’intervento comporterà in questo caso il senso unico alternato, previsto per tutti i cinque mesi di cronoprogramma, quindi fino alla fine di novembre.

In passato tempi lunghi sui cantieri e allungamenti del cronoprogramma sono stati legati in alcuni casi  (ad esempio a Besnate) alle difficoltà incontrate nello spostare i sottoservizi. Nell’ultimo intervento – a Cavaria – la Provincia è riuscita a garantire il rispetto dei tempi previsti.

Certo il senso unico ad utilizzare l’annello con il vicino ponte di via Molinello, vicino allo stadio della Solbiatese nella zona industriale.

A metà mattina del primo giorno si è però subito presentato un problema, per un incidente avvenuto proprio sul ponte di via Molinello.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.