“L’ondata di polistirolo sulle coste del Verbano“

La denuncia di una lettrice che documenta con fotografie la situazione di alcuni tratti di costa tra Luino e Maccagno

Polistirolo nel lago

Pubblichiamo lo scritto di una lettrice che sottolinea lo stato di alcuni tratti della costa del Verbano fra Luino e Maccagno.

Galleria fotografica

Polistirolo nel lago 3 di 3

Spettabile Redazione,
questo fine settimana un’ondata di polistirolo si è depositata lungo la costa di Luino e Maccagno.
Pezzetti di qualche centimetro e tante, tantissime palline bianche. Abbiamo raccolto quel che potevamo, ma dopo diverse ore di impegno ancora moltissime palline bianche affiorano tra i rametti in riva al lago.
Difficile comprendere con precisione da dove possa essere arrivato, ma basta osservare le barche nei porti della provincia per notare centinaia di cassette di polistirolo per la pesca, galleggianti e protezioni per le barche in polistirolo. Una forma di plastica che, una volta dispersa nell’ambiente, si spezzetta velocemente in palline molo difficili da recuperare che poi vengono ritrovate in pesci, uccelli ed in tutta la catena alimentare in forma di microplastiche.
Attraverso il Ticino ed il Po raggiungono presto il mare, infestando ogni forma di vita. Quando le microplastiche, che non si decompongono, diventano piccolissime, si disperdono anche nell’aria e vengono trasportate nei campi di tutto il mondo.
Oramai le troviamo persino nei ghiacciai.
Conto su di voi per diffondere maggiore consapevolezza nel pubblico e tra i pescatori del Lago Maggiore. Evitate di usare strumenti in polistirolo per le vostre attività. Costano poco? Pensate al costo esternalizzato, quello che paga l’ambiente e la salute di tutte le creature, umani inclusi.
Se trovate pezzi di polistirolo, o di plastica in generale, raccoglieteli, non voltatevi con indifferenza. Non dite “che inciviltà”! Raccoglieteli prima che si fratumino ancora di più.

Grazie,

Erica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polistirolo nel lago 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.