Nuovi alberi per il viale della Stazione: in autunno la piantumazione

In questi giorni in via della Stazione si sta lavorando per preparare la piantumazione dei nuovi alberi che sostituiranno i tigli abbattuti

Venegono Superiore - via stazione nuovi alberi

Lavori in corso in via della Stazione a Venegono Superiore, dove lo scorso 1° maggio era stati abbattuti i caratteristici alberi di tiglio che da anni accompagnavano l’arrivo in stazione di pendolari e viaggiatori occasionali.

Un intervento che aveva suscitato molte polemiche in paese. «Abbiamo spiegato che l’abbattimento è richiesto da Trenord per motivi di sicurezza, e com promesso saranno piantati altri alberi – spiega il sindaco Ambrogio Crespi – Non avremmo voluto abbattere i tigli, ma di fronte ad una questione di sicurezza non avevamo grandi alternative».

Le cose sono destinate a cambiare presto. In questi giorni in via della Stazione si sta lavorando per preparare la piantumazione di nuovi alberi, con la realizzazione di un cordolo in cemento che dovrà contenere la crescita delle piante e il terreno.

«I nuovi alberi verranno messi a dimora in autunno – conferma il sindaco – ma non sappiamo ancora che tipo di alberi. L’agronomo di Trenord ci ha consigliato tre o quattro specie adatte, con una crescita compatibile con la vicinanza alla banchina ferroviaria e ai cavi dell’alimentazione elettrica dei treni, stiamo valutando con l’agronomo del Comune quali siano i più indicati».

(Qui sotto: via Stazione come si presentava prima dell’abbattimento dei tigli)

Venegono superiore - via stazione

 

di
Pubblicato il 25 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.