Un convegno celebra l’importanza della “buona architettura”

l’Ordine degli Architetti promuove per l’ 8 giugno “La centralità del concorso nel processo progettuale della qualità architettonica”: convegno che lancia il corso di formazione della figura professionale di Coordinatore dei Concorsi

Biennale di Architettura 2018

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese ha attivato l’organizzazione di una serie di eventi che puntano al dibattito sul ruolo che ha la “buona architettura” come veicolo di una migliore qualità di vita nella società contemporanea.

Per questo  ha promosso per l’ 8 giugno, nella sala Campiotti della Camera di Commercio, il convegno “La centralità del concorso nel processo progettuale della qualità architettonica”: l’incontro, dalle 9 alle 13. tra le altre cosa lancia il corso di formazione della figura professionale di Coordinatore dei Concorsi che si terrà poi il 13 e 14 giugno.

«il convegno è rivolto a tutti quelli che si occupano nella progettazione nella pubblica amministrazione, ed è incentrato nella buona architettura nel contribuire qualità della vita. nell’ambito dell’edilizia pubblica – spiega Annalisa Capuano, consigliere dell’ordine e organizzatrice dell’evento  – I concorsi sono da rilanciare e promuovere con nuove regole, piu democratiche e aperte: perchè possano premiare la qualità del progetto e la professionalità, non i risparmi che si possono permettere solo i grossi studi. Se criterio è solo il prezzo vince chi ha i soldi e fa la cosa piu banale».

Il convegno dell’8 giugno sarà a partecipazione libera e gratuita, ed è rivolto non solo agli architetti ma a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di progettazione anche nella pubblica amministrazione.

il corso, che si terrà nelle giornate del 13 e 14 giugno con sede l’Ordine degli architetti di Varese, in via Gradisca 4, saranno riservate invece – previa iscrizione compilando il modulo pubblicato sul sito dell’Ordine Architetti Provincia di Varese – a tutti coloro che intendono frequentare il Corso per ottenere l’attestato di Coordinatore dei Concorsi di progettazione e la successiva iscrizione nell’apposito elenco Nazionale.

La partecipazione al Corso è a numero chiuso e sarà garantita ai primi 60 iscritti.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO E DEL CORSO

COS’E’ IL COORDINATORE DEI CONCORSi

Il Coordinatore dei Concorsi è una figura professionale di interfaccia tra il committente ed i concorrenti, indispensabile per la buona riuscita di un concorso di progettazione.

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese è il primo Ordine in Lombardia a promuovere la formazione della figura professionale dei Coordinatori dei Concorsi di progettazione seguendo un percorso già attivato a livello nazionale, il cui obiettivo è quello di promuovere la centralità del progetto nei processi di trasformazione del territorio. Il concorso di progettazione è lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo poiché premia la qualità e valorizza la professionalità dei concorrenti partecipanti.

Il Convegno e il Corso organizzati nelle giornate dell’8/13/14 giugno rappresentano un evento importante in cui si parlerà di qualità della progettazione e di sviluppo del territorio.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.