Un Premio Chiara tutto al femminile
Le tre finaliste dello storico concorso letterario sono tre donne: l'attrice Laura Morante, Marta Morazzoni e Beatrice Masini ma la presenza femminile è anche negli altri premi
Un Premo Chiara tutto al femminile quello che andrà in scena il prossimo autunno. Le tre finaliste dello storico concorso letterario, è nato nel 1989, sono tre donne. L’attrice Laura Morante al suo debutto letterario, la scrittrice e critica teatrale Marta Morazzoni – che insegnò anche in un istituto tecnico di Gallarate – e Beatrice Masini, scrittrice, traduttrice e giornalista conosciuta per i suoi libri dedicati all’infanzia. Una bella terna che unisce tre donne dalle storie differenti e accomunate dall’esigenza di scrivere. La vincitrice sarà annunciata durante la serata finale del festival in programma per il 27 ottobre, alle Ville Ponti.
Tutto al femminile anche il premio riservato agli inediti: quest’anno infatti è stato assegnato a Lorenza Noseda, ticinese, classe 1943. Forte la presenza femminile anche nel Premio Chiara Giovani dove la maggiore parte dei racconti sono scritti da giovani ragazze tra i 15 e i 25 anni. Durante la presentazione di ieri sera infatti, erano presenti tra dei giovani partecipanti al concorso Maddalena Franco, Cecilia Spacio e, un solo ragazzo, Domenico D’Onofrio. Restano da conoscere i partecipanti al Premio Fotografico Riccardo Prina ma, siamo certi, non mancherà lo sguardo delle donne.
E poi, non possiamo dimenticare l’anima del festival: Bambi Lazzati, da trent’anni coordinatrice del festival del racconto, dei suoi incontri, concorsi e ospiti con una grande energia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.