Al cinema Grassi due film per ricordare l’allunaggio

Ingresso gratuito per la proiezione di due film: "Cielo d'ottobre" il 6 luglio e "Uomini veri" il 13 luglio. Iniziativa organizzata dal Gruppo Astronomico Tradatese

Luna - foto di Marco Rossini

Il Gruppo Astronomico Tradatese in occasione della ricorrenza del 50esimo anniversario del primo uomo sulla Luna ha organizzato per sabato 6 luglio, alle ore 20.30, e sabato 13 luglio, alle ore 20,30, presso il cinema Grassi di Tradate, la proiezione di due film ad ingresso gratuito relativi alla gara spaziale che poi ha portato l’uomo sulla Luna.

Cielo d’ottobre (6 luglio)
CIELO D’OTTOBRE (October Sky, USA, 1999, di Joe Johnston, con con Jake Gyllenhaal, Chris Cooper, Laura Dern) è ambientato nell’ottobre 1957, quando l’Unione Sovietica invia nello spazio il primo satellite artificiale, lo Sputnik. Il film racconta la storia di un ragazzo americano – destinato a diventare un minatore – che si innamora del cielo e dello spazio proprio grazie allo Sputnik e che riesce a realizzare il “sogno impossibile” di diventare un ingegnere aerospaziale.

Uomini veri (13 luglio)
UOMINI VERI ( The Right Stuff, U.S.A., 1983, di Philip Kaufman, con Ed Harris, Sam Shepard, Fred Ward, Dennis Quaid, Scott Glenn, tratto dall’opera “ La stoffa giusta” scritta da Tom Wolfe, è la storia dei primi 7 astronauti selezionati dalla NASA per andare nello spazio. Il film inizia da quando “Chuck” Yeager supera, per la prima volta, il muro del suono (Mach 1) il 14 ottobre 1947 e si conclude con l’ultimo volo del Progetto “Mercury” effettuato da Gordon Cooper nel maggio del 1963.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.