Boom immobiliare a Milano: vendite di privati in aumento e trilocali presi d’assalto.

appartamento trilocale casa apertura

È il momento giusto per acquistare casa?
A Milano il mercato immobiliare è in continua crescita. La motivazione principale di un così alto numero di vendite, sta nel fatto che ormai, l’idea di poter vivere in una casa di proprietà, non è più un sogno, ma un desiderio alla portata di tutti. La ripresa dell’economia italiana, ha giocato un ruolo fondamentale per la crescita del mercato, dando più fiducia alle persone che, affrontano l’argomento “acquisto” con più serenità.

Cosa cercano gli acquirenti?
La tipologia di immobili più richiesta è l’appartamento. In merito alle condizioni generali, si preferisce l’abitazione già ristrutturata o nuova, rispetto a quella da ristrutturare, che ad oggi, viene lasciata in disparte. A riguardo delle caratteristiche planimetriche, si registra un trend crescente di trilocali e bilocali. Gli appartamenti dalla metratura cospicua, hanno subito un calo. Tutt’oggi, si preferisce una casa piccola, ma più smart, a favore della qualità. La vita a Milano è molto frenetica. La maggior parte delle persone, passa sempre meno tempo in casa. Lo spazio quindi, col senno di poi, serve sempre meno. Al contrario, l’automazione e l’intelligenza artificiale sono sempre più presenti.

L’esistenza di vere e proprie abitazioni smart ormai, è una realtà innegabile, che sta diventando il quotidiano. Alcune caratteristiche ricercate oggi per un’abitazione smart sono ad esempio:
– Impianto di condizionamento centralizzato
– Riscaldamento intelligente
– Domotica
– Sistemi di allarme sofisticati
– Integrazione totale con sistemi di telefonia
– Classe energetica di massimo livello

Boom trilocali
Ultimamente, si è registrato un aumento notevole dei trilocali in vendita a Milano. Ma, cosa sono? Bisogna tener presente, che stiamo parlando di un immobile adatto principalmente per un target giovanile, per un single o per una coppia o, per un nucleo familiare che non presenti più di 3 persone. Dal punto di vista strutturale però, c’è la tendenza a fare molta confusione.
In base alle leggi italiane, un trilocale è un immobile che presenta tre vani catastali (camera da letto, salone, soggiorno), mentre, i vani accessori (cucina, bagno, corridoio, ripostiglio), non vengono considerati. Quindi, un trilocale, non è un appartamento di 3 stanze (alquanto scomodo), ma bensì un confortevole appartamento che, in taluni casi, può addirittura essere caratterizzato dalla presenza di 2 bagni. Considerando ciò, bisogna fare molta attenzione e informarsi in maniera dettagliata sulle caratteristiche dell’immobile che si intende acquistare.

Perché Milano?
La risposta è molto semplice. Milano è la città più ricca, evoluta ed economicamente attiva d’Italia. Offre opportunità uniche, nuove ed entusiasmanti ed è la meta di un ventaglio enorme di categorie di persone. Tutti un po’ sognano di lavorare e vivere a Milano. Le opportunità di lavoro sono molteplici. Basti pensare che Milano è sede di multinazionali importantissime ed è possibile cercare lavoro in ogni settore: moda, finanza, cultura, ristorazione, pubblicità, informatica, ecc. Per non parlare poi del sistema pubblico in generale, uno dei migliori, se non il migliore in Italia. Va messo in conto però, che il costo della vita non è basso. Non possiamo affermare che Milano sia una città economica. Con le giuste accortezze e con l’esperienza di vita però, si possono trovare gli escamotage e i trucchi per risparmiare. Come è possibile farlo nella vita di tutti i giorni, è possibile ottenere tariffe vantaggiose sia per gli affitti, che per i prezzi di vendita delle case. Ovviamente il centro e i Navigli, rimangono le mete migliori per gli acquirenti senza budget, che desiderano il meglio di Milano: movida, esclusività, bellezza, stile e lusso. Al contrario di quanto si pensa però, basta allontanarsi di poco dal centro cittadino, per poter godere di prezzi alla portata di tutti
Mai come adesso, le opportunità per l’acquisto di una casa a Milano sono concrete. Oltre all’innegabile investimento che rappresenta possedere un immobile in una grande città, è impossibile non pensare a quante opportunità Milano offre alla vita stessa.

Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.