Una domenica pomeriggio sull’Isolino Virginia

Sono iniziate a maggio le visite al sito archeologico in provincia di Varese e continueranno per tutto il mese di luglio. Il prossimo appuntamento all’Isolino Virginia è fissato per domenica 7 alle ore 15.00

Una domenica pomeriggio sull'Isolino Virginia

In questi giorni c’è un gran via vai all’Isolino Virginia. Sono molti i gruppi estivi in visita al più antico sito archeologico dell’arco alpino, entrato di diritto nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2011.

Galleria fotografica

Una domenica pomeriggio sull’Isolino Virginia 4 di 8

Un centinaio di bambini per volta, durante le ultime settimane, sono approdati sull’Isola per scoprire come vivevano gli abitanti delle palafitte.

Per loro sono stati pensati dei percorsi ad hoc: giornate di gioco e sperimentazione in cui la natura, il paesaggio e la ricerca archeologica la fanno da padroni.

I bambini si sono divertiti nel giocare a lavorare i cereali, a produrre il pane, hanno navigato sul lago e scoperto la storia del Marchese Ponti camminando in sua compagnia tra le bellezze di questa piccola isola.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 7 luglio alle ore 15.00. In programma una gita tra fiori e alberi che permetterà a grandi e piccini di trascorrere la giornata immersi in quest’oasi di tranquillità scoprendone storia e curiosità.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Varese4u – Archeo.

Come arrivare

Il collegamento più diretto è dal pontile di Biandronno, in via Marconi, sulla pista ciclabile. Sono disponibili parcheggi presso il Municipio.

Costi

• 10 euro cad. (attività + navigazione)
• 25 euro costo famiglia (2 adulti + 2 under 12)

Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Contatti

Email: info@archeologistics.it
Tel: 328 8377206

di
Pubblicato il 03 Luglio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una domenica pomeriggio sull’Isolino Virginia 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.