Harps Moments, un concerto d’arpe internazionale nella parrocchiale di Velate

L’evento è previsto mercoledì 31 luglio 2019 in Piazza Santo Stefano, Parrocchiale di Velate, alle 21.00, con ingresso libero

Generico 2018

Velate si prepara per questa sera, mercoledì 31 luglio, ad accogliere nella parrocchiale di Santo Stefano Harp Moments, il concerto che conclude un corso residenziale di alta specializzazione in arpa di Villa Clerici.

Ormai da qualche anno, presso la cinquecentesca villa si forma una classe di arpiste proveniente da varie nazioni, che si ritrova sotto la direzione di Fabiana Trani, prima arpa nell’Orchestra Sinfonica di Dusseldorf, per prepararsi alla competizione professionale.

Quasi per tutte le allieve, arpiste professioniste, l’obiettivo è partecipare ai concorsi e ottenere un ruolo di prestigio nelle orchestre sinfoniche di tutto il mondo.

Si simulano le audizioni dei concorsi e si lavora sulla componente psicologica affinché la candidata possa rendere il massimo nei pochi minuti in cui si troverà davanti alla giuria.

Il concerto finale del masterclass estivo in arpa rappresenta una opportunità per misurarsi con il pubblico, oltre che con i colleghi musicisti: attraverso il dominio della emozione e della tensione del momento, rappresenta un momento di crescita sia sul versante professionale che personale, dice Nora Baldini Clerici, padrona di casa e arpista all’Opera di Essen da quasi 30 anni.

L’evento è previsto mercoledì 31 luglio 2019 in Piazza Santo Stefano a Varese, Parrocchiale di Velate alle 21.00, con ingresso libero.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore