Interferenze d’arte a Como

Alla ex Chiesa di San Pietro sette artisti si confrontano sull’interferenza che le tecnologie moderne hanno nella nostra vita

Arte - Mostre

Interference” è la mostra che vuole indagare proprie riflessioni sull’interferenza che le tecnologie moderne hanno nella nostra vita in corso a Como alla ex Chiesa di San Pietro in Atrio dal 12 luglio al 4 agosto.

Sette artisti internazionali con oltre venti opere, alcune appositamente realizzate per la mostra, dedicate a tema su cui gli artisti si confrontano raramente ma che richiama importanti e urgenti riflessioni: le grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi dieci anni hanno infatti cambiato sempre più il modo in cui gli essere umani comunicano tra loro. Ma, oltre ad averci fatto sviluppare nuovi comportamenti, queste tecnologie ci fanno svelare e condividere una quantità sempre crescente di informazioni su chi siamo, cosa facciamo e quando lo facciamo. Come si inseriscono queste innovazioni nella vita di ognuno di noi? Ci ostacolano o sono utili? L‘interferenza delle tecnologie moderne suscita implicazioni etiche e morali riguardo alla violazione della privacy della nostra sfera umana.

La stessa sede della mostra (una ex chiesa) ricopre un importante ruolo simbolico: un tempo rappresentava il luogo di riferimento in cui persone e comunità, in carne ed ossa, si incontravano e comunicavano. Roberta Gonella, curatrice della mostra e fondatrice di Visionary Art Trends con sede a Zurigo, commenta: “Nel corso dei secoli, la chiesa ha rappresentato il modo dell‘umanità per comunicare alla sua gente. Ora quella forma di comunicazione molto umana è minacciata dalla nostra era tecnologica. Quale luogo è più adatto quindi per organizzare una mostra incentrata su questo confronto, se non questa bella chiesa di Como?”.

La mostra gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Como – Assessorato alla Cultura. Sette gli artisti internazionali chiamati ad esporre le loro opere sono Sheila Elias, Andres Levin, Fabrizio Bellanca, Hongtao Zhou, Duvier del Dago, Nicholas Berdysheff, Julio Figueroa Beltran

“Interference”
ex Chiesa di San Pietro in Atrio, Via Odescalchi 3, Como
dal 12 luglio al 4 agosto 2019
Orari di apertura: dal martedì al venerdì e la domenica 11.00-19.00 – sabato 11.00-22.00 Lunedì chiuso
Contatti: info@visionaryarttrends.com – Telefono: (+39) 031 41.20.348; (+39) 347 26.35.047
Ingresso libero

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.