La dacia di Villa Baragiola sarà dedicata a Furia e Zamberletti

A quattro anni dalla sua ristrutturazione, la costruzione in legno del parco di Villa Baragiola diventa sede del Centro geofisico prealpino

La dacia di Villa Baragiola

A quattordici anni dall’acquisizione di Villa Baragiola a Masnago e a 4 anni dalla sua ristrutturazione, la dacia del parco Baragiola avrà un nome.

Galleria fotografica

Dacia di Villa Baragiola 4 di 12

Venerdì 12 luglio alle 15.30 il Comune di Varese intitolerà la costruzione di legno a Giuseppe Zamberletti e a Salvatore Furia.

Saranno presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, il capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli e il sindaco di Varese Davide Galimberti. Durante la cerimonia ci sarà anche la firma di un protocollo d’intesa tra Palazzo Estense e la stessa Protezione civile.

Il documento porrà le basi per un ampio progetto che vuole trasformare la “dacia” in una “palazzina delle emergenze”, dove trovino posto il Centro geofisico prealpino e, appunto, un centro studi di Protezione civile con regia a livello nazionale.

«Venerdì – afferma il sindaco Galimberti – sarà una giornata storica. Riconosceremo il giusto omaggio a due grandi varesini e accrediteremo ancor più a livello nazionale la nostra città, grazie a un progetto all’avanguardia che porterà Varese in prima linea nella gestione delle emergenze. Tutto questo riqualificando lo storico edificio a due passi da Villa Baragiola e valorizzandone l’intero parco».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 luglio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dacia di Villa Baragiola 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore