Le tenebre nel cuore di Busto: le nuove piazze sono al buio

Da un lato Piazza San Giovanni e dall'altro la nuova Piazza Vittorio Emanuele. In mezzo 200 metri nel buio più assoluto nel "salotto buono" della città

Il buio nel centro di Busto

Da un lato c’è la nuova piazza Vittorio Emanuele con le sue luci sgargianti e le fontane con i giochi d’acqua. Dall’altro c’è la storica Piazza San Giovanni con i suoi bar, i tavolini all’aperto e le persone che passeggiano. In mezzo c’è la Residenza del Conte con i suoi negozi sfitti, le finestre chiuse di appartamenti mai abitati e -grande novità- l’illuminazione spenta.

Galleria fotografica

Le tenebre nel centro di Busto 4 di 13

È un viaggio nelle tenebre quello che collega le due piazze. Il piccolo varco di accesso che si affaccia in Piazza Vittorio Emanuele sembra l’ingresso di una grotta: le luci a led che fanno brillare la piazza lasciano il compito di illuminare quei 200 metri di strada alle luci di servizio delle scale e all’insegna dell’unico negozio rimasto aperto in quell’angolo di centro. Tutto il resto è buio. Solo in fondo la luce, quella che proviene dalla Piazza.

C’è chi non se lo aspetta un posto così buio a due passi dal salotto buono della città e torna indietro, facendo una strada diversa ma più illuminata. C’è invece chi affronta le tenebre, allungando il passo e stringendo la borsa, e anche chi quel buio lo cerca per avere un po’ di privacy e dedicarsi ad attività anche esattamente legali. Proprio a due passi dal centro.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 30 Luglio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le tenebre nel centro di Busto 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.