Luca Parmitano è in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale

Il decollo è avvenuto alle 18.38 ed entro mezzanotte e mezza porterà Parmitano, Morgan e Skvortsov sulla Stazione Spaziale Internazionale

Generico 2018

È partita alle 18.38 (ora italiana) la Soyuz MS-13 che in sei ore porterà l’astronauta italiano Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Con il viaggio dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), dell’americano Andrew Morgan e del russo Alexander Skvortsov, comincia così la missione Beyond, “Oltre”.

Una missione che nella seconda parte vedrà al comando proprio Parmitano, primo italiano e terzo europeo ad avere questo ruolo. Nei 6 mesi a bordo della ISS AstroLuca dovrà eseguire oltre 200 esperimenti volti a preparare l’uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte. L’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto intorno a mezzanotte e mezza.

Poco prima del decollo ecco il messaggio che Parmitano ha postato sui social

La mia mente è completamente sgombra, al contrario del cielo che mi sovrasta, trapunto di nuvole di un bianco abbagliante immerse nel blu immenso e senza tempo.

Il calore del sole mi brucia pensieri e pelle, mentre corro fra i piccoli sentieri. Pochi mesi fa tutto era grigio come il ghiaccio, bianco come la neve, nero come terra arida; adesso invece sono circondato da alberi ricoperti di foglie e vita, e piccole mele ancora acerbe, e verdi come gli occhi delle mie figlie.

Il mio pianeta mi osserva e mi saluta, e io ringrazio in silenzio, nel silenzio dal quale sono avvolto. Il vento fra i cespugli e le fronde accompagna il ritmo dei miei passi. Sembrano fare troppo rumore, e abbandono il sentiero per sentire sotto di me l’impatto, più soffice e attutito, della terra nuda. Passo tra due arbusti, spine e fiori che caparbi sopravvivono nonostante tutto, e d’improvviso mi ritrovo in una nuvola di farfalle arancioni che si sollevano in volo, incuriosite e per niente preoccupate dalla mia presenza aliena. Dozzine e dozzine, in un fluttuare senza suono, una danza di grazia e vita e colore.

Mi accorgo che sto sorridendo: la Terra, a modo suo, abbraccia un figlio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.