Nuova “linfa” all’impianto di fitodepurazione di Gorla Maggiore

Un'opera eseguita da Alfa Srl dopo anni in cui il sito versava in stato di abbandono. Finalmente ritorna a funzionare un impianto che depura

impianto fitodepurazione gorla maggiore

È stato eseguito e completato nei giorni scorsi, a cura di ALFA Srl, un importante intervento di manutenzione straordinaria del sistema naturale di depurazione e laminazione delle acque di sfioro della rete fognaria nel Comune di Gorla Maggiore, all’interno del PLIS Medio Olona.

Il cosiddetto “impianto di fitodepurazione”, inaugurato nel 2013 su un’area nei pressi del confine con il Comune di Fagnano Olona, rappresenta senza dubbio un’eccellenza del sistema idrico integrato provinciale e un esempio di sostenibilità ambientale e di vivibilità del territorio, ma purtroppo versava in condizioni critiche e di incipiente degrado.

L’intervento di Alfa Srl si è posto l’obiettivo di ripristinare la funzionalità dei quattro letti a flusso sommerso, che erano ormai popolati da erbacce infestanti di varia natura e da piante spontanee che arrivavano ormai a dimensioni dell’ordine di alcuni metri. Si è intervenuti in maniera drastica su tutte le entità vegetali diverse dalla phragmites (la pianta tipica dei processi di fitodepurazione), andando a ripopolare i letti con una importante ripiantumazione della predetta specie nelle medesime quantità e qualità del progetto originario dell’impianto. Si è inoltre provveduto alla pulizia del verde di tutta l’area intorno le vasche al fine di restituire agli abitanti del comune di Gorla Maggiore un’area piacevole da vivere.

Ora l’auspicio di Alfa Srl è che si definisca, in accordo con l’amministrazione comunale di Gorla Maggiore, una regolare attività di manutenzione dell’impianto che ne garantisca non solo la corretta funzionalità ma anche le opportune condizioni di fruizione dell’area per i cittadini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.