Nuovi incontri per il gruppo “La fucina della lettura”

Proseguono gli incontri del gruppo nato nello "Spazio Viola" che ha l'obiettivo, oltre a leggere insieme, di incontrare autori emergenti

Fucina della lettura

“La fucina della lettura” è il nome del gruppo di lettura dello Spazio viola. I primi appuntamenti si sono svolti nei mesi scorsi e i fondatori del gruppo spiegano che «Il nostro filo conduttore è la lettura da vicino. Si intende la lettura di scritti pubblicati da emergenti o non emergenti che tuttavia si possano conoscere di persona, disponibili quindi a un incontro con il gruppo, dove le intenzioni e i pensieri dell’autore si incontrino con le impressioni e i rimandi dei lettori. Non sarà una presentazione del libro bensì una chiacchierata sulla sua opera e su tutto quello che eventualmente ne deriva».

Nel mese di luglio il gruppo ha incontrato Francesca Vergerio, giovane varesina che ha messo a disposizione alcuni suoi racconti. «Francesca ci ha proposto tre racconti – raccontano dal gruppo di lettura -: il primo parte da un incipit di Piero Chiara proposto dall’omonimo concorso, dove il suo scritto è arrivato terzo, mentre un altro è tratto dal suo romanzo inedito “La stratega”, ora in cerca di un editore. Il tema ricorrente è la crisi economica e il difficile approccio al mondo del lavoro. Soprattutto, nel nuovo romanzo, l’autrice vorrebbe approfondire i rapporti tra colleghi. Le protagoniste sono tre donne di età e temperamento diversi. Si ritrovano dipendenti della stessa azienda e sarà soltanto tramite la reciproca conoscenza e collaborazione che troveranno quale sia il vero senso di un’intima soddisfazione. Lasciare andare i personaggi perché siano liberi di agire ed esprimere ciò che l’istinto le suggerisce, trovare il proprio stile (che vuole rimanere leggero), individuare scorci della vita particolarmente pregnanti e rappresentativi… Questo è quello che Francesca sta sperimentando e per cui coerentemente cerca un editore, o meglio un team di professionisti, che non solo la pubblichi, ma che la segua e la sostenga»

Il prossimo autore che incontrerà il gruppo è Elio Rimoldi. Appuntamento il 14 settembre, un sabato come sempre, alle 16.00 allo Spazio viola di Gavirate, via Cattaneo 4, angolo via Gramsci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.