Nuovo teatro di Varese: sempre più vicina l’ipotesi Politeama

L'idea si fa sempre più concreta e verrebbe realizzata anche grazie ai contributi dalla Fondazione Molina. Una soluzione che si inserisce nel più ampio progetto di restauro della Caserma Garibaldi

Politeama Varese

E’ sempre più vicina l’ipotesi di realizzare il nuovo teatro di Varese all’ex cinema Politeama.

Si è infatti  riunito, questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia, il Collegio di vigilanza sull’Accordo di programma per la riqualificazione della ex Caserma Garibaldi, piazza Repubblica e il teatro di Varese.

Un appuntamento ufficiale che segue la segreteria tecnica di due settimane fa e l’invio da parte del Comune di Varese del progetto esecutivo per il restauro della caserma.

IL COLLEGIO DI VIGILANZA APPROVA L’IPOTESI POLITEAMA

Il percorso che porterà al restauro della Caserma e alla realizzazione del Polo Culturale, che prevede anche l’arrivo negli spazi della ex Garibaldi dell’Archivio del Moderno, proveniente dalla vicina Svizzera, è legato strettamente anche alle sorti del teatro di Varese, che aveva ricevuto finanziamenti per la sua riqualificazione, all’interno dell’area di Piazza repubblica.

Nella riunione di oggi è stata però approvata dal Collegio di Vigilanza l’idea di modificare il vecchio accordo per quanto riguarda il teatro, proposta nel precedente incontro con la Regione di qualche giorno fa.

Una modifica che potrebbe portare, dopo una valutazione positiva dei costi/beneficio del progetto di ristrutturazione da parte del Comune di Varese il teatro all’ex cinema Politeama. Il progetto potrà realizzarsi grazie al contributo della Fondazione Molina che ha messo a disposizione la professionalità dell’archistar Michele De Lucchi per un primo studio di fattibilità.

ACCORDO DI PROGRAMMA: ENTRANO TRA I SOSTENITORI FONDAZIONE MOLINA E ARCHIVIO DEL MODERNO, ESCE LA PROVINCIA

Un passo avanti che porterà a un aggiornamento dell’accordo di programma, che dovrà prevedere l’inserimento di Fondazione Molina  (proprietaria del Politeama) e Archivio del Moderno, che hanno manifestato la volontà di aderire all’intesa e terrà conto della decisione comunicata dalla Provincia di non partecipare più economicamente al progetto.

CONFERMATI I 20 MILIONI DI STANZIAMENTO DELLA REGIONE

Nei vari passaggi vagliati oggi dal Collegio di Vigilanza la Regione ha confermato lo stanziamento di 20 milioni, a cui si aggiungono i 9 milioni del Patto per la Lombardia, mentre il Comune quello ad incrementare la propria partecipazione per 5 milioni (al netto dei ribassi d’asta che gli interventi previsti avranno).

“Oggi abbiamo dato mandato al Collegio di vigilanza di aggiornare l’Accordo di programma – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – e partire con una nuova fase progettuale che consentirà di avviare i lavori. Si è trattato di un momento di proficuo dialogo e collaborazione che sono certo permetterà di giungere alla soluzione migliore per Varese e per i suoi cittadini”.

“La soluzione del recupero del Politeama – ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti – consente una significativa riduzione dei costi complessivi e quindi la completa sostenibilità dell’intervento nel suo complesso ovvero recupero della Caserma, inserimento dell’Archivio del Moderno e realizzazione del tanto atteso teatro in un luogo che già nell’800 aveva questa funzione. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione istituzionale dei diversi enti sottoscrittori dell’accordo di programma. Una bella pagina di buona politica per la città a prescindere dalle appartenenze di ciascuno”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.