Più soldi in sanità per personale, letti, servizi e climatizzazione
Regione Lombardia ha ottenuto 250 milioni di euro dal riparto del Fondo Sanitario Nazionale. Tra i progetti anche la climatizzazione dell'ospedale di Cittiglio
Duecentocinquanta milioni in più dal riparto del fondo sanitario nazionale. È quanto Regione Lombardia potrà aggiungere alla voce di bilancio dedicata alla salute dei cittadini.
Un fondo che si articola in : 75 milioni per lo sviluppo del sistema sanitario, 100 milioni per gli investimenti, 12 milioni per nuove assunzioni, 30 milioni sulla farmaceutica, 10 milioni per l’eliminazione del superticket e 32,5 milioni per lo sviluppo del sistema socio-sanitario
« Queste risorse – piega Emanuele Monti(Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali – sono state rese disponibili dalla Giunta regionale, che ha approvato la delibera di Aggiornamento delle regole di sistema 2019. All’interno dei 32,5 milioni la parte principale, 17,2 milioni, servirà alla creazione di posti aggiuntivi nelle strutture accreditate, per un totale di 468 posti. Ma non mancherà l’attenzione al potenziamento della rete d’offerta delle RSA (10 milioni) e al rafforzamento delle misure dedicate al Disturbo dello spettro autistico e per i servizi di neuropsichiatria infantile (5 milioni)».
INTERVENTI CLIMATIZZAZIONE OSPEDALI
In Consiglio regionale, domani, verranno votati provvedimenti di grande importanza per l’offerta sanitaria ai malati.
Verrà infatti richiesto uno stanziamento di fondi per andare a coprire con l’installazione del sistema di climatizzazione quegli ospedali che ancora non risultino coperti: « Tra questi interventi – spiega Monti – va data priorità all’installazione del sistema di aria condizionata. Soprattutto nel periodo estivo, infatti, va posta adeguata attenzione sulle condizioni climatiche e sulle loro conseguenze in termini di temperatura, afa ed umidità, per garantire il benessere dei pazienti, in primis anziani, ma non solo. Quest’ordine del giorno nasce per finanziare il progetto su Cittiglio, ma verrà allargato per dare la stessa risposta a tutti gli ospedali che ne hanno bisogno». Tra questi ci sono anche i padiglioni del Del Ponte ad eccezione del nuovissimo Michelangelo.
CURE PALLIATIVE
Monti è inoltre promotore di un altro Ordine del giorno, insieme alla collega di Commissione Selene Pravettoni, che lo ha presentato, sulle cure palliative.
«Le cure palliative sono interventi diagnostici, terapeutici e assistenziali fondamentali per garantire il miglioramento della qualità della vita dei pazienti che purtroppo hanno ormai una prognosi irreversibile – sottolinea Monti – e offrono al malato un sistema integrato di cure multidisciplinari, caratterizzate da interventi sanitari (controllo del dolore e dei sintomi), socio-sanitari, psicologici e altre, erogate da equipe di operatori specializzati in questo tipo di assistenza. Sono infatti stati previsti stanziamenti per 2 milioni di euro per le cure palliative domiciliari. È obiettivo della manovra assicurare il raggiungimento in tutte le Asst di una dotazione di posti a contratto pari al 90% della media regionale. L’incremento di risorse per far fronte a questa necessità sarà annualmente di 903mila euro – conclude Monti – per i mesi del 2019 in cui sarà potenziato il servizio, i costi previsti sono di 302mila euro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.