Salta la pompa, Caidate e Albusciago senz’acqua. Intervengono i vigili del fuoco

Alfa Srl ha ripristinato il problema e la situazione si appresta a tornare alla normalità. Il sindaco Croci: "grazie ai vigili del fuoco che hanno lavorato tutta la notte"

vigili del fuoco sumirago

Il problema è stato ripristinato e lentamente si avvia alla sua definitiva risoluzione ma a Sumirago ci sono state quasi 24 ore senza acqua in molte case delle frazioni di Caidate e Albusciago.

È accaduto ieri, lunedì 8 luglio, quando si è bruciata la pompa dell’acquedotto a Quinzano. Un punto strutturale fondamentale per riempire il pozzo di servizio alle due frazioni che si trovano ad un livello più alto e che sono rimaste a secco.

Il Comune ha allertato subito Alfa Srl, la società di gestione delle acque che è intervenuta ma non ha potuto risolvere immediatamente il problema alla pompa.

«Per questo abbiamo contattato la prefettura di Varese per chiedere l’intervento dei vigili del fuoco – spiega il sindaco Mauro Croci -. Bisognava attendere la nuova pompa che è stata sostituita nella giornata di oggi, martedì 9 luglio».

vigili del fuoco sumirago

Proprio i vigili del fuoco si sono mobilitati per tutta la notte facendo la spola per riempire manualmente il pozzo di Caidate. Questo ha permesso ad alcune famiglie di trovare una scorta minima di acqua nelle prime ore di oggi.

«La pompa, infine, è stata sostituita e Alfa ha concluso il suo intervento – spiega il sindaco Croci -, adesso bisognerà attendere alcune ore per tornare a regime perché il pozzo si è svuotato. Ancora una volta ringraziamo i vigili del fuoco che hanno lavorato questa notte e hanno portato l’acqua alle utenze più sensibili questa mattina come la casa di riposo e le attività commerciali».

In serata in comunicato di Alfa:
«È tornata regolare la fornitura di acqua nelle frazioni di Caidate e Albusciago, colpite dal disservizio causato dalla rottura della pompa che alimenta uno dei pozzi situati in località Quinzano, avvenuta nella serata di ieri. I tecnici di Alfa Srl hanno lavorato per tutta la mattinata di oggi, per sostituire la pompa che si era guastata. La nuova pompa è entrata in funzione alle 12.30 e ha ripreso gradualmente a riempire il bacino. La rete idrica comunale, pur con una certa fatica dovuta ai volumi eccezionali di prelievo riscontrati in questo periodo di forte caldo, ha ripreso a garantire la fornitura di acqua su tutto il territorio comunale. Nel tardo pomeriggio l’emergenza idrica è pienamente rientrata. Alfa Srl ringrazia le squadre dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e l’amministrazione comunale di Sumirago per il prezioso supporto fornito in queste ore per minimizzare i disagi. Si raccomanda ai cittadini di limitare, per quanto possibile, l’utilizzo dell’acqua per il consumo non umano nelle ore diurne, in particolare evitando il riempimento e reintegro di acqua per le piscine, l’innaffio delle aree verdi e il lavaggio di aree esterne e autovetture, nonché tutti gli altri usi diversi dal consumo per uso umano o igienico-sanitario».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.