A Venaria Reale quattro opere dei Musei Civici per la mostra dedicata ai Giardini d’Europa

In occasione della mostra che ripercorre i racconti celebri dei viaggiatori del Settecento e Ottocento sono esposte le opere di Carlo Bossoli della collezione permanente varesina

Arte - Mostre

Architetti, paesaggisti, principi, scrittori, intellettuali, eruditi hanno percorso per secoli l’Europa, visitando giardini, ammirando paesaggi e traendo da essi ispirazione. Una importante mostra a Venaria Reale dal titolo “Viaggio nei Giardini d’Europa. Da Le Nôtre a Henry James” ripercorre i racconti celebri di questi viaggiatori del Settecento e Ottocento con una mostra che presenta dipinti, disegni, modelli lignei e altri oggetti che illustrano giardini celebri dal Cinquecento agli inizi del Novecento: dalle geometrie di quelli italiani alle fughe prospettiche di quelli francesi, al “picturesque” delle composizioni inglesi.

Anche Varese è protagonista con quattro dipinti di Carlo Bossoli provenienti dal Museo Civico del Castello di Masnago. Tempere su carta che risalgono a metà Ottocento e che illustrano il meraviglioso giardino della Villa Litta di Lainate, edificato allo scadere del XVI secolo e ancora oggi meta per migliaia di turisti.

“Queste opere – spiegano i responsabili dei Musei civici varesini – sono eseguite con tecnica pittorica attenta ai particolari, descritti in modo dettagliato, e spirito romantico e sognante. Bossoli, pittore luganese e viaggiatore per tutta l’Europa, ha dipinto più volte anche la nostra Varese, il suo lago e il Sacro Monte”.

La mostra, A cura di Vincenzo Cazzato, Paolo Cornaglia, Maurizio Reggi sarà visitabile fino a domenica 20 ottobre 2019. Il sito della mostra.

di
Pubblicato il 05 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.