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7500 km con l’auto elettrica, per verificare le stazioni di ricarica

Giordano Viero, noto sui social come Jo Pesata, ha percorso 14 tappe in tutta la penisola per la verifica dei punti di refill

Generico 2018

7.500 km a zero emissioni in tredici giorni viaggiando da Varna (Bolzano) a Siracusa: questi sono i dati del Giro d’Italia 100% elettrico percorso da Giordano Viero, noto sui social come Jo Pesata, al volante della sua Nissan Leaf.

Un tour lungo la penisola che dimostra come viaggiare con un veicolo 100% elettrico sia possibile in tutta Italia e che si è svolto alla vigilia della terza edizione del Festival dell’eMobility (Milano, Palazzo Lombardia, 26-28 settembre) a cui hanno concesso il patrocinio il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci e Fondazione Cariplo, il Comune di Milano, la Regione Lombardia, le Città promotrici della Carta della Mobilità Elettrica (che vede anche Varese a fianco di città più grandi come Milano, Torino, Firenze, Bologna)

Giordano Viero, promotore del portale ricaricafast.com, ha percorso l’Italia beneficiando delle 162 stazioni pubbliche di ricarica veloce di Enel X presenti attualmente sul territorio nazionale lungo il corridoio autostradale, con una capacità di erogazione di potenza fino a 50 kW.

Dal tour estivo è emersa una rete già adeguata per consentire viaggi lungo tutta la Penisola. Al Nord la situazione è positiva grazie a una rete ramificata con alcune eccezioni, come nelle Dolomiti (coperte, però, da colonnine standard di altri operatori) e tra Torino e Savona.
Positiva è anche la valutazione dell’infrastruttura al Centro e al Sud Italia dove, però, si registrano tre situazioni in cui è necessario fare ricorso alle “prese” standard: la dorsale adriatica tra Foggia e Sant’Elpidio (Fermo), la Messina-Palermo (tratto costiero) e la Cosenza-Locorotondo (Bari) che collega Calabria e Puglia attraverso la Basilicata. Per contro, sono al Sud pure le note più positive: la ricarica più rapida è stata effettuata a Locorotondo (dal 2 al 97% della capacità delle batterie da 30 kWh in 30 minuti) e la Calabria ha eccelso per le stazioni ben geolocalizzate ed efficienti e per la gentilezza dei gestori delle aree.

L’attuale infrastruttura, che si è rivelata già sufficiente ma non ancora pienamente capillare, è destinata a migliorare ulteriormente grazie all’ambizioso progetto di Enel X che nel 2023 vuole contare su 3.000 colonnine Fast (oltre a quelle Ultra Fast con 350 kW di potenza) e alle ulteriori istallazioni di punti di ricarica veloci da parte di altri operatori sul mercato: A2A, Edison e Gruppo Hera.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 agosto 2019
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