Agosto inizia con temporali forti, Protezione Civile in allerta per 24 ore

Da mezzanotte scatta una nuova allerta per temporali forti. Previste due fasi acute, una nella notte e un'altra nel primo pomeriggio

Un temporale da urlo

Un minimo di pressione attualmente posizionato sui Pirenei si sposterà verso est nella giornata del 1° agosto iniziando ad interessare il Nord Italia dalla serata e completando il suo transito nella serata di venerdì 2 agosto. Gli effetti principali sulla Lombardia saranno quelli di aumento dell’instabilità a carattere temporalesco in fasi distinte e con interessamento irregolare e a tratti del territorio.

Galleria fotografica

Agosto comincia con temporali e grandine 4 di 37

Sulla Lombardia si avrà un aumento locale dell’instabilità a carattere temporalesco già dal tardo pomeriggio di giovedì ma i fenomeni tenderanno a diventare organizzati e più estesi dopo circa la mezzanotte con due fasi acute: la prima tra le ore 2 e le 9 di mattina, la seconda tra le ore 13 e le ore 18, con possibile interruzione delle precipitazioni (o comunque riduzione dell’estensione spaziale) in mattinata.

All’interno del passaggio perturbato la probabilità di temporali forti sarà alta su fascia prealpina e pianura con dinamica temporale distinta tra le due fasi. Nella prima fase saranno interessate maggiormente la fascia pedemontana e la fascia prealpina, in particolare quella centro-occidentale, con precipitazioni significative anche a livello areale e con interessamento anche dell’alta pianura centro-occidentale. Nella seconda fase i temporali saranno ancora possibili su tutta la regione (media probabilità), ma con probabilità maggiore su pianura centro-occidentale e Oltrepò pavese: più incerta al momento l’evoluzione sui settori orientali. Forti raffiche di vento nei pressi delle linee temporalesche in formazione, sia durante la prima fase che durante la seconda. Dal tardo pomeriggio serata di venerdì il sistema si sposterà velocemente verso est-sudest, accompagnato da un temporaneo rinforzo dei venti da nord- nordovest.

Proprio per questi motivi il centro funzionale dei monitoraggio rischi della protezione civile ha diffuso un’allerta di codice arancione per temporali forti in tutta l’area occidentale della regione. L’allerta scatterà a mezzanotte e durerà per 24 ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Agosto comincia con temporali e grandine 4 di 37

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.