Arrivano nuovi agenti per le carceri di Varese e Busto Arsizio

Apre lo sportello del Garante regionale dei Detenuti in carcere a Busto

Sono 115 (97 uomini e 18 donne) i nuovi agenti di Polizia penitenziaria che arriveranno a seguito delle nuove assegnazioni nelle strutture carcerarie della Lombardia a partire dai primi giorni di agosto, dopo il giuramento del 31 luglio scorso. Di questi, 12 saranno assegnati a istituti carcerari varesini: quattro alla Casa circondariale di Varese e quattro a quella di Busto Arsizio.

«Si tratta di una prima risposta – afferma l’On. Leonardo Tarantino, Deputato della Lega eletto in provincia di Varese – alla cronica carenza di agenti lamentata a ragione dagli attuali organici, determinata da irresponsabili disattenzioni e tagli indiscriminati al personale operati dai passati Governi. L’attuale Governo punta a migliorare la vita degli agenti e ad accrescere la loro sicurezza, oltre che a rendere più accettabili le condizioni di vita negli Istituti penitenziari».

«Dopo questo primo contingente, composto dagli allievi del 175esimo corso, sarà la volta degli allievi del 176esimo, 320 dei quali si trovano già alle scuole di formazione per il corso di addestramento, mentre per altri 980 i corsi inizieranno dal prossimo 16 settembre. In questi giorni, poi, si sta svolgendo un nuovo concorso per altri 754 nuovi allievi agenti» prosegue il parlamentare.

«Anche per le strutture carcerarie varesine arriva una prima boccata di ossigeno. In questo primo anno di legislatura ho conosciuto la situazione di precarietà con cui operano gli agenti di polizia penitenziaria. Proprio in occasione della mia visita, nello scorso autunno, nel carcere di Busto Arsizio ho avuto l’occasione di confrontarmi col direttore e con gli agenti. Il buon funzionamento delle nostre strutture carcerarie non deve più essere basarsi solo sulla buona volontà e sull’impegno di pochi agenti che sopperiscono a carenze strutturali» conclude l’On. Tarantino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.