Cinque settimane con il cambiamento al centro del racconto

Un momento di confronto tra la redazione di Varesenews e il presidente di Confartigianato Imprese Varese Davide Galli al termine di "Territori in tour"

territori in tour forum redazione

Cinque settimane in viaggio per la provincia di Varese in un progetto pensato da Confartigianato Imprese Varese e Varesenews per raccontare il cambiamento del suo territorio: questo è stato “Territori in tour”.

Dopo il lavoro sul campo, che ha portato ad un racconto strutturato alla scoperta dei tanti mutamenti che attraversano la nostra realtà, abbiamo avuto un momento di confronto tra la redazione di Varesenews e il presidente di Confartigianato Imprese Varese Davide Galli sugli elementi principali emersi dal progetto partendo dalle motivazioni che avevano portato a muovere i suoi primi passi.

«Una delle ragione che ha portato alla nascita del progetto è stata la voglia di strutturare il racconto come se fosse un tour, un format capace di andare oltre al semplice lavoro di ricerca dal quale sono emerse tante novità ma anche tanti temi molto forti e sentiti: in particolare quello della formazione, del lavoro, della relazione tra territori contigui – racconta il direttore Marco Giovannelli -. Abbiamo sentito oltre 120 persone e visitato altrettanto realtà alla ricerca di mettere a fuoco il quadro complessivo del cambiamento nel quale siamo immersi».

territori in tour forum redazione

«Quello che ci ha spinti ad affrontare questo lavoro è stata l’esigenza di capire dove sta andando questa provincia. È una domanda che ci facciamo da tempo ma che vogliamo affrontare con tanti punti di vista diversi – ha spiegato il presidente di Confartigianato Imprese Varese Davide Galli -. Il nostro sguardo è quello delle imprese, e partendo da questo abbiamo fatto un importante lavoro di ricerca e analisi, ma sentiva l’esigenza di contestualizzare questa attività in un quadro più ampio. Da territori in tour ho appreso molto. Ho sentito voci diverse e mi sono arrivati dei messaggi che non mi aspettavo. È stato un lavoro sul campo importante soprattutto perché la nostra provincia è particolare e va conosciuta da vicino: quello che ci differenzia dai territori della lombardia è la nostra policentricità».

Il risultato, dunque, è stato un racconto corale che ha restituito molti spunti e unito tanti punti di vista diversi tra loro. I territori percorsi sono stati quello del luinese, dell’area di Varese, Gallarate, Busto Arsizio e Saronno dei quali hanno fatto un’analisi i giornalisti coinvolti: Andrea Camurani, Stefania Radman, Roberto Morandi, Orlando Mastrillo e Tommaso Guidotti. Eccoli sintetizzati nel breve confronto in redazione:

GUARDA ANCHE

Le tappe di Luino

Le tappe di Varese

Le tappe di Gallarate

Le tappe di Busto Arsizio

Le tappe di Saronno

TUTTI I VIDEOREPORTAGE DEL TOUR

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2019
Leggi i commenti

Video

Cinque settimane con il cambiamento al centro del racconto 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.